/ Politica

Politica | 26 luglio 2012, 11:18

Sentenza della Corte Costituzionale sulla Serie: l'intervento di Luca Stufetti (FLI)

Sentenza della Corte Costituzionale sulla Serie: l'intervento di Luca Stufetti (FLI)

“La recente sentenza della Corte Costituzionale che di fatto scongiura l’ormai prossima privatizzazione della Seris non può che essere accolta con soddisfazione dal coordinamento cittadino di Futuro e Libertà. E’ infatti bene ricordare che proprio FLI tramite il proprio rappresentante in Consiglio Comunale ad Imperia, l’avv. Giuseppe Fossati, ha il merito di aver portato a conoscenza dell’opinione pubblica la scellerata delibera di agosto con la quale la Giunta Strescino sanciva l’immediata chiusura di ben quattro cucine ed avviava l’iter per una totale privatizzazione del servizio di ristorazione scolastica. Numerosi sono stati gli attacchi anche personali che il sottoscritto e l’avv. Fossati hanno dovuto subire a seguito della pubblica denuncia, basti pensare ad un’intervista trasmessa da Imperia TV che ha visto protagonisti l’ex Sindaco e l’allora Assessore competente. Non è mai però mai stata intenzione di FLI trasportare la querelle su un piano personale e pertanto ci siamo limitati a contestare le scelte politiche sbagliate ed a dare pieno appoggio al comitato dei genitori guidato dalla bravissima Tiziana Belinguer”.

Lo scrive Luca Stufetti, Presidente del Circolo Futuro e Libertà di Imperia, he prosegue: “A distanza di mesi restano però i fatti concreti, come le menzogne di chi ha motivato la privatizzazione per motivi di bilancio, definendo la ‘Seris una Ferrari che il comune di Imperia non poteva più permettersi’. Peccato che in Consiglio comunale l’avv. Fossati abbia poi dimostrato, bilanci alla mano, che i conti del servizio ristorativo erano addirittura in utile. Sindaco e Assessore si sono poi trincerati dietro la rigida applicazione di una norma di legge che a sua volta, sempre nell’ormai noto consiglio comunale monotematico, l’avv. Fossati ha dimostrato che sarebbe stato possibile aggirare per scongiurare la cosiddetta cucina unica e le conseguenze che avrebbe portato. Le sprezzanti dichiarazioni dell’autunno scorso rilasciate da Assessore e Sindaco non sono però state dimenticate da noi di FLI. La barzelletta che si voleva far credere agli imperiesi era che attraverso la realizzazione di una nuova cucina unica si avrebbe avuto una omogeneizzazione ed un miglioramento del servizio ed i nostri figli avrebbero mangiato meglio che in passato! In un primo momento Sindaco, Assessore e tutto il PDL compatto avevano pure affermato che nessun dipendente sarebbe stato licenziato… salvo poi affermare sottovoce e a malincuore l’esatto contrario quando sono stati messi con le spalle al muro dal formidabile lavoro di una opposizione che in questa battaglia si è fatta trovare unita e compatta come non mai”.

“L’ostinazione a voler procedere con la privatizzazione e l’esternalizzazione del servizio della prima Giunta Strescino ha però avuto epilogo con la crisi politica interna al PDL ed il rimpasto di Giunta. FLI si è resa disponibile a sostenere un nuovo corso amministrativo da parte dell’allora Sindaco Strescino a patto che ci fosse una discontinuità totale con la prima fase amministrativa. Conseguenza delle richieste di FLI è stato il proporre al Sindaco la nomina dell’avv. Berlinguer quale assessore competente in materia di refezione scolastica. Esatto!!! Proprio l’avv. Tiziana Berlinguer che da mesi combatteva una battaglia a nome del comitato dei genitori contrastando la scelta di privatizzare la SERIS difesa a gran voce dall’ex Sindaco e da tutta la giunta ormai decaduta. Tale nomina è evidente che non è stata decisa ma bensì subita dall’allora Sindaco Strescino in cambio dell’appoggio di FLI su singole pratiche condivise che ponessero rimedio ai tanti errori della prima fase amministrativa (basti pensare all’immediato ripristino dei parcheggi in Piazza Dante). Leggere ora le dichiarazioni trionfalistiche dell’ex Sindaco e dell’ex Assessore i quali rivendicano come un loro personale successo lo stop imposto dalla Corte Costituzionale alla privatizzazione della Seris è ridicolo, oltraggioso ed inaccettabile. Troppo comodo salire ora sul carro dei vincitori, rivendicarsi meriti che non si hanno, quando invece sarebbe bastato a suo tempo fare scelte differenti. E si potevano fare. I cittadini di Imperia sono stanchi di essere presi in giro, sono stanchi di una classe politica che si crede in diritto di poter far credere qualsiasi cosa agli elettori anche davanti a fatti concreti ben diversi. Imperia si trova a un punto di svolta, tutti oggi appaiono come paladini di un cambiamento, di un nuovo modo di far politica, ma alla prova dei fatti poco sembra cambiare”.

“Ci auguravamo – termina Stufetti - che quanto avvenuto negli ultimi mesi ad Imperia, con tutti gli scandali che stanno affossando la nostra amata città, portasse ad un cambiamento , ma questi segnali sono tutt’altro che incoraggianti. Gli imperiesi, i genitori i cui figli usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica, le famiglie dei dipendenti Seris sanno benissimo che sono state fatte scelte politiche pericolose e sbagliate sulla loro pelle e sapranno come giudicare i protagonisti di questa vicenda. C’erano esponenti della vecchia maggioranza che pur sapendo che la privatizzazione era scelta sbagliata ed impopolare affermavano che non avrebbe creato alcun danno politico… ‘gli imperiesi sono distratti… quando si andrà ad elezioni non si ricorderanno più nulla’. Ne saranno ancora così sicuri?

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium