/ Politica

Politica | 26 luglio 2012, 17:49

Dalla Regione la dichiarazione di stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

La Regione Liguria ha formulato una serie di regole a riguardo che dovranno essere osservato da chiunque decida di recarsi nei boschi o in campagna. Le regole verranno diffuse in particolare nelle zone rurali e boschive attraverso le comunità montane e i consorzi dei comuni.

Dalla Regione la dichiarazione di stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Il centro operativo ligure del corpo forestale ha annunciato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio regionale a causa di condizioni climatiche che hanno determinato la secchezza di terreno e vegetazione. La Regione Liguria ha così formulato una serie di regole a riguardo che dovranno essere osservato da chiunque decida di recarsi nei boschi o in campagna. Le regole verranno diffuse in particolare nelle zone rurali e boschive attraverso le comunità montane e i consorzi dei comuni.

“La Regione Liguria ha ottenuto buoni risultati sul fronte della riduzione dei roghi - ricorda l'assessore regionale Giovanni Barbagallo – e la superficie percorsa dal fuoco si è ridotta di oltre l'80%, mentre il numero di incendi è diminuito di oltre il 60%. Fino alla metà degli anni '90 in Liguria si registrava una media annua di 1014 incendi per una superficie media annua di 7966 ettari, nel periodo dal 2007 al 2010, invece, si e' scesi ad una media annua di 280 incendi e di 1663 ettari di superficie percorsa dal fuoco”. Inoltre Barbagallo sottolinea che: “Un risultato positivo e' stato raggiunto grazie all'impegno del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, del volontariato di antincendio boschivo e di protezione civile coordinato dalla Regione Liguria. Nonostante il taglio delle risorse, la Regione Liguria assicura, per la campagna estiva, il sostegno finanziario alle azioni di prevenzione e mantiene l'operatività dei quattro elicotteri antincendio boschivo collocati a Imperia, Villanova d'Albenga, Genova e Borghetto Vara''.

S.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium