/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2012, 16:27

Sicurezza e ed emergenza acqua, l'associazione Amici di San Romolo rilancia la frazione matuziana

“Il problema dell'acqua rimane una priorità, ma San Romolo ha tanto da offrire a turisti e residenti. Noi come associazione stiamo facendo il possibile per risolvere le criticità e attirare gente”, così il presidente dell'associazione Amici di San Romolo, Davide Siri, interviene in merito alla frazione montana di Sanremo

Sicurezza e ed emergenza acqua, l'associazione Amici di San Romolo rilancia la frazione matuziana

 

“Il problema dell'acqua rimane una priorità, ma San Romolo ha tanto da offrire a turisti e residenti. Noi come associazione stiamo facendo il possibile per risolvere le criticità e attirare gente”, così il presidente dell'associazione Amici di San Romolo, Davide Siri, interviene in merito alla frazione montana di Sanremo al centro dell'attenzione in questi mesi per la questione dell'approvvigionamento idrico.

Se la mancanza di risorse economiche tiene in sospeso il progetto per portare l'acqua al momento distribuita dalle autobotti Amaie, la voglia di chi vive a San Romolo di valorizzare la frazione non manca. Sono infatti migliaia le persone che soprattutto d'estate affollano l'intero comprensorio e varie frazioni, e per quanto possibile anche l'associazione Amici di San Romolo con i suoi 300 tesserati, contribuisce a far rivere l'entroterra matuziano. “La nostra associazione è nata nel 1985, cerchiamo di fare il possibile per tenere viva questa zona e risolvere alcune criticità per l'acqua daremo priorità al rifacimento dell'impianto idrico piuttosto che continuare con le autobotti – ha aggiunto Siri – I contributi comunali ci aiutano per le organizzazione di manifestazioni e la manutenzione delle risorse immobiliari comunali della zona”.

I fronti su cui intervenire sono molteplici: dalla pulizia della strada e le cunette ai bagni pubblici fino al discorso sicurezza. Anche a San Romolo negli ultimi tempi ci sono stati di vandalismo e il prato all'aperto agevola soprattutto in estate la presenza di soggetti a volte non sempre troppo educati. Su questo aspetto ci potrebbe essere un risvolto. Sarebbe infatti stato ipotizzato un pattugliamento organizzato in collaborazione con il corpo municipale, la guardia forestale e la protezione civile. Incentivare il turismo è uno degli obiettivi di chi vive e si adopera per la frazione tanto apprezzata anche dal punto di vista sportivo.

“La pista che da Bignone va a San Romolo è ritenuta tra le più interessanti per la discplina 'Downhill' di mountain bike”. Tante inoltre le iniziative promosse dall'associazione in questa stagione estiva, il 15 luglio scorso il famoso prato ha accolto numerose persone per la prima edizione di 'Una F(t)esta tra le nuvole' organizzata sul prato di San Romolo dal Parcheggio delle nuvole, con la sinergia e la collaborazione del Ristorante Dall'ava, l'associazione 'Amici di San Romolo' ospite dell'evento, di Sanremo Baratto, la compagnia 'Flusso-Teatrale' e il patrocinio del Comune matuziano e del parco naturale di San Romolo, Monte Bignone. Domani dalle 19.30 alle 22.30 ci sarà invece il quarto trofeo di San Romolo con premiazioni a fine gara sul campo, mentre il 4 agosto ci sarà la festa annuale dei residente delle frazioni di Borello, Bevino e Sanremo con l'intrattenimento di Alex Penna.

L'unione fa la forza e per questo l'associazione Amici di San Romolo farà presto parte del Coordinamento di Associazioni per Sanremo nato per la valorizzazione del patrimonio culturale. Un percorso quello degli 'Amici di San Romolo' destinato a crescere e al passo con i tempi. Sul web è infatti presente il sito dell'associazione www.amicidisanromolo.wordpress.com con il blog collegato per discutere e rimanere aggiornati sulla frazione.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium