E' attesa nelle prossime ore la discussione da parte del Comitato Tecnico di Bacino della Regione sul parere vincolante sullo studio idraulico per la rideterminazione delle fasce di esondabilità del torrente S.Romolo a Sanremo. Il parere è atteso da mesi e, se positivo, consentirà di ridurre il rischio dell'area da rosso a giallo permettendo al Comune di avviare nuova procedura di autorizzazione ai dehors da stagionale ad annuale.
Un via libera importante per Palazzo Bellevue anche in vista dei lavori di riqualificazione di 'Pigna Mare' che interesseranno il centro città da corso Mombello fino in piazza Eroi. Il via libera della Regione riguarda tutta l'area inerente i lavori di perfezionamento dello scolmatore conclusi alcuni mesi fa e resi necessari dopo l'alluvione del 1998, compresa via Pietro Agosti.
L'istanza con le documentazioni richieste era stata trasmessa dalla Provincia alla Regione nel mese di gennaio 2012 ma ad oggi non è ancora stata affrontata dal Comitato preposto. “La Provincia ha fatto il possibile per la pratica e si è adoperata velocemente – ha affermato l'assessore provinciale all'Urbanistica Paolo Leuzzi – ora aspettiamo il parere del Comitato Tecnico di Bacino”. “Quando arriverà questa risposta chiunque ha un'attività commerciale nell'area interessata avrà la possibilità di chiedere dehor non più temporanei ma fissi - ha aggiunto il consigliere comunale di Sanremo, Luca Lombardi - una conferma che consentirà anche maggiori investimenti da parte degli interessati e la valorizzazione dell'area anche in vista dei lavori di Pigna Mare”.