Politica - 25 luglio 2012, 18:37

Dolceacqua: ok del Consiglio Comunale, formale adozione del Comune di Mirabello

E’ l’atto formale che segue una volontà espressa non solo dagli Amministratori Comunali tutti, ma dalla società civile attraverso le Associazioni del Paese quali la Protezione Civile, i Belinui della Pro Loco, il Centro Ricreativo Culturale e l’Unione Sportiva.

Nel Consiglio Comunale di ieri sera, l’Amministrazione Comunale di Dolceacqua ha approvato con atto formale ‘l’adozione’ del Comune di Mirabello in Provincia di Ferrara, colpito profondamente dal sisma dello scorso maggio. E’ l’atto formale che segue  una volontà espressa non solo dagli Amministratori Comunali tutti, ma dalla società civile attraverso le Associazioni del Paese quali la Protezione Civile, i Belinui della Pro Loco, il Centro Ricreativo Culturale e l’Unione Sportiva.

L’impegno preso formalmente è quello di lavorare ad una serie di iniziative volte ad una raccolta fondi con l’obiettivo specifico di aiutare questo piccolo Comune di 3.000 abitanti che ha subito gravissimi danni sia nelle abitazioni private che negli edifici pubblici, ritrovandosi senza il Comune, le Scuole, centri sportivi e di ritrovo e le Chiese. Il Sindaco Fulvio Gazzola, che nei giorni scorsi ha preso contatto con il Sindaco di Mirabello, Angela Poltronieri, ha letto durante il Consiglio Comunale la lettera inviatagli proprio dal Sindaco e che ha profondamente colpito e commosso tutti i presenti.

“Da subito la comunità dolceacquina, come è avvenuto del resto in tutta Italia, si è mossa per cercare di raccogliere aiuti a favore delle popolazioni terremotate – comunica il Sindaco Fulvio Gazzola – ed insieme alle Associazioni del Paese abbiamo pensato che sarebbe stato meglio avere un punto di riferimento preciso a cui devolvere gli aiuti e le iniziative che abbiamo già realizzato e che sapremo realizzare nei prossimi mesi. Tramite l’Anci abbiamo individuato un piccolo comune come il nostro che è appunto il Comune di Mirabello. Abbiamo contatto il Sindaco nei giorni scorsi e sentire dalla Sua voce la descrizione dello scenario e delle difficoltà in cui versa oggi questo piccolo comune ed i suoi abitanti  è stato molto toccante e anche la lettera che ci ha inviato, ha dato a tutti noi maggiori stimoli nel proseguire nelle iniziative a loro favore”.

Le iniziative già attivate nel Comune sono state, la vendita di bottiglie per la Casa dell’Acqua, una gara di Belotta dei ‘Belinui’ ed una cena organizzata dall’Unione Sportiva, nelle prossime settimane saranno pianificate altre iniziative.

La lettera cliccando QUI.

Carlo Alessi