/ Politica

Politica | 24 luglio 2012, 14:45

Assemblea di ieri dei dipendenti dell'Ente Provinciale, le precisazioni di Cgil e Cisl

Assemblea di ieri dei dipendenti dell'Ente Provinciale, le precisazioni di Cgil e Cisl

La RSU dell’Amministrazione Provinciale di Imperia e le Segreterie Territoriali di FP CGIL e CISL FP, intervengono a seguito degli articoli apparsi il 23 e il 24 luglio sugli organi di stampa.

"Intendiamo precisare - spiegano Cosentino della Fp Cgil e Maccario della Cisl Fp - che nel corso della partecipata Assemblea di lunedì 23 luglio è emersa, in primo luogo la richiesta, sentita come un’esigenza generale, di totale trasparenza per tutte quelle che sono le spese di gestione della Provincia, comprese quelle per il personale, i dirigenti e i politici. Tutte le relative notizie dovranno essere periodicamente pubblicate sul sito della Provincia.

I lavoratori hanno anche auspicato la predisposizione di un programma di riduzione dei costi, delle spese inutili e degli sprechi attraverso un’attenta valutazione sul reale fabbisogno di consulenze, incarichi esterni, ecc.

Nel corso dell’Assemblea sono stati sollevati dubbi sulla legittimità di alcuni atti assunti da questa e dall’amministrazione precedente per cui sono emerse richieste di segnalazione alla Corte dei Conti al fine di verificare la sussistenza di danni erariali. Su questo punto la RSU e le OO.SS. FP CGIL e CISL FP ritengono che la problematica sia stata posta in maniera non corretta in quanto sulla legittimità degli atti non si può eccepire nulla, mentre si potrebbero fare giuste osservazioni sull’opportunità dell’adozione di alcuni provvedimenti, visto il particolare momento che la Provincia e i suoi dipendenti stanno attraversando.

Per quanto riguarda, infine, le dichiarazioni pubblicate su alcuni organi di stampa il 24 luglio, circa la nomina del nuovo Segretario Generale, la RSU e le OO.SS. FP CGIL e CISL FP precisano come nell’Assemblea sia stata discussa la nomina del Direttore Generale esclusivamente da un punto di vista puramente economico e di opportunità della spesa.

Le RSU Aziendale e le Segreterie Territoriali di FP CGIL e CISL FP intendono, pertanto dissociarsi da tali dichiarazioni, ritenute palesemente lesive della dignità professionale e personale del Segretario Generale ed esprimere al Dott. Pinzuti la loro solidarietà, auspicando la sollecita prosecuzione del dibattito sulle problematiche della Provincia, già oggetto dei precedenti tavoli sindacali".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium