Attualità - 24 luglio 2012, 23:57

Bordighera: una grande isola pedonale ogni sabato per il rilancio del commercio, la proposta del Presidente di Confesercenti

La soluzione, intesa come un’alternativa per far fronte al momento di congiuntura economica, verrà proposta ai commissari straordinari che reggono le sorti del Comune.

Un’isola pedonale ogni sabato sera nel periodo estivo per il rilancio del turismo di Bordighera. La proposta arriva dal Presidente di Confesercenti della città delle palme, Valentino Rossi. La soluzione, intesa come un’alternativa per far fronte al momento di congiuntura economica, verrà proposta ai commissari straordinari che reggono le sorti del Comune.

“Scriverò al più presto ai Commissari Prefettizi per chiedere un loro ulteriore e immediato intervento in aiuto del settore turistico/commerciale”, annuncia Rossi che articola così la sua proposta: “Avendo constatato la sempre ottima risposta in termini di presenze da parte dei turisti, ma anche dei residenti, alle serate turistico/commerciali con la grande isola pedonale nel centro cittadino, chiederemo ai Commissari che per tutti i sabati sera di agosto il centro della città  possa diventare una grossa isola pedonale, in modo da potervi anche organizzare al suo interno delle attrazioni che possano rendere il più lieto possibile il passeggio e lo shopping dei partecipanti. Oramai e giustamente, questi eventi stanno, un po' dappertutto, diventando delle abitudini in tantissime citta' turistiche e non.  Senza andare lontano faccio l'esempio del Comune di Ventimiglia, anch'esso Commissariato, che una sera alla settimana, nel clou del periodo estivo, chiude il centro della città per farlo diventare una grossa isola pedonale, per il piacere dei turisti, dei residenti e anche dei commercianti”.

Ma perché il sabato? “Rimaniamo dell'idea – spiega il Presidente di Confesercenti cittadina – che queste manifestazioni, a Bordighera, vanno fatte di sabato, perchè essendo Bordighera una città dove il turismo ha il suo picco nel week-end, riteniamo il sabato sera la scelta migliore. Inoltre ribadiamo che la nostra filosofia, è quella di creare la situazione migliore per passeggiare e fare shopping in totale relax, con la propria famiglia, con i propri figli o con i propri amici, e quindi con musica prevalentemente soft e con attrazioni mirate per le famiglie e per i bambini. Come Confesercenti siamo ovviamente disponibili, oltre che ad assumerci l'impegno dell'organizzazione dell'evento, anche a coinvolgere i commercianti ad un eventuale intervento economico per supportare l'Amministrazione, qualora ve ne fosse bisogno. Sicuri dell'importanza della nostra proposta, anche da un punto di vista turistico/commerciale, attendiamo il riscontro dei Commissari Prefettizi.”

 

Renato Agalliu