/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2012, 07:11

Ventimiglia: grande partecipazione sabato sera per la Messa in ricordo di Franca Remotti Migliori

Oltre 400 persone l'hanno ricordata durante la funzione e molte altre hanno testimoniato la loro vicinanza via mail e sms.

Ventimiglia: grande partecipazione sabato sera per la Messa in ricordo di Franca Remotti Migliori

"In famiglia si sta l' uno per l'altro... in famiglia si da, senza però... l'abbraccio poi s'allarga e va, e va al di là di noi... in famiglia il mondo intero ci sta". Una grande famiglia ha partecipato, sabato sera, alla Santa Messa di suffragio per Franca Remotti Migliori che si è celebrata a Ventimiglia. "Vorrei descrivere in poche righe - scrive Carlo, il marito di Franca - per le persone che non hanno potuto essere presenti, questo momento di grande  intensità. La chiesa, che può contenere oltre 400 persone, era piena di parenti ed amici, di persone che hanno conosciuto Franca e di persone che sono venute a conoscenza di Franca dopo la sua partenza per la casa del Padre. Ma mi hanno colpito i tanti giovani presenti , il sabato sera... Franca ha sempre puntato e lavorato molto per i giovani e Jubilmusic ne è la conferma. Gli amici di sempre e gli amici incontrati nelle varie edizioni del festival delle corali, di cui Franca ne è l'ideatrice, hanno animato la Messa con dolcezza ed una commozione molto velata, ma sempre con il sorriso nella certezza che Franca era li con loro ad aiutarli e sostenerli come ha sempre fatto a Trucco, in parrocchia".

Un momento di commozione e di riflessione lo ha portato il Vescovo emerito mons. Barabino quando dall'ambone, lo stesso che Franca usò per annunciare della sua malattia durante la celebrazione dell'Unzione degli Ammalati, con parole di una dolcezza infinita e con molta umiltà ci ha raccontato di Franca di come ancora oggi lui la considera come esempio di fede, e che, quando può, torna volentieri a celebrare la Messa a Trucco perchè li si respira un' aria diversa e tutto parla di lei. "Franca - ha ricordato mons. Barabino, ha saputo creare una comunità cristiana attirando verso di se le persone anche le più diverse, insegnandoci il vero valore della parola 'Famiglia'".

Ed è per questo che Charlie (Carlo), il marito, ha voluto come finale un canto che parla della famiglia  scritto e cantato dai Gen Verde e Gen Rosso dal titolo 'In famiglia'. La corale di Trucco ed alcuni elementi di altre corali hanno intonato questo inno alla famiglia mentre un video accompagnava il testo con  delle  foto che raccontavano le varie 'famiglie' che Franca aveva. Alla fine un grande applauso per questa persona e per la sua famiglia, vero esempio per una fede vissuta sul campo. 'L'abbraccio poi s'allarga e va, e va al di la di noi': questo è stato un po' il senso del messaggio che è emerso da questa celebrazione che non vuole essere solo una Messa per una persona che non c'è più, ma vuole essere un ricordo, un modo per farci riflettere condividendo con altri uno stile di vita, un esempio di fede. Molti messaggi sono arrivati a Charlie tramite mail e sms... tante persone, anche da molto lontano, hanno pregato per lei. "Ci siamo lasciati - termina il marito Carlo - con una frase scritta da Franca ad un' amico... 'Forza, che Dio è la Forza'... ricevuta con un sms pochi giorni prima che lei tornasse alla casa del Padre. Il ricordo, una preghiera, il sorriso".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium