Eventi - 23 luglio 2012, 07:31

La banda musicale di Diano Marina a San Bartolomeo (frazione Chiappa) per la festa di San Giacomo

Concerto mercoledì sera, alle ore 21:30

Mercoledì a San Bartolomeo al Mare in frazione Chiappa (ore 21.30), in occasione della festa Patronale di San Giacomo, si svolge il concerto della Banda Musicale Città di Diano Marina.

Chiappa, frazione di San Bartolomeo al Mare, è un borgo rurale di antica origine, tra i più popolosi nei secoli scorsi. Tra le particolarità di maggior rilievo il ritrovamento nella zona di un cippo stradale della antica via romana Julia Augusta, posto in opera nel 13 a.C. durante i lavori di rifacimento del tracciato voluti dall’imperatore Cesare Augusto e indicante la distanza da Roma: 533 miglia del tempo. La chiesa parrocchiale, edificata nel 1600 come oratorio intitolato a San Mauro, fu dedicata ai Santi Giacomo e Mauro dopo l’elevazione a parrocchia. Numerose le opere conservate al suo interno, tra cui una statua in marmo ritraente la Madonna del Rosario.

Il corpo bandistico di Diano Marina ha origini antiche, la sua nascita risale al 1853. Molti illustri maestri si sono alternati alla direzione, il più famoso fu il prof. Wallenstein dell'Opera di Londra. Nel 1925, un gruppo dei migliori musicanti dianesi, scelti con altri provenienti da tutta Italia, hanno eseguito un concerto a Roma sotto la direzione del maestro Pietro Mascagni. Gli attuali componenti eseguono un repertorio che spazia in tutti i generi e si esibiscono in concerti locali e ovunque sia richiesto. La banda, come da tradizione e da statuto, si prefigge di allargare e divulgare la passione e la conoscenza della musica fornendo a tutti gli interessati strumento e lezioni di musica a titolo gratuito.