Sport - 16 luglio 2012, 08:50

Tiro con l'arco: ottimi risultati dell'Archery Club Ventimiglia al Campionato Regionale

La manifestazione si è svolta a Stella San Giovanni, nel savonese.

I ragazzi dell'Archery club Ventimiglia si sono piazzati oltre le aspettative al Campionato Regionale, disputato sabato scorso a Stella San Giovanni, nel savonese ed organizzato dalla Compagnia '5 Stelle'. L'Archery Club Ventimiglia, forte di 11 ragazzi, è partita alla conquista di medaglie e risultati. Il tempo non è stato clemente: vento fortissimo, pioggia fine e freddo, per qualsiasi sport non è l'ideale, ma nel tiro con l'arco (con la precisione che è fondamentale) il vento e la pioggia sono molto penalizzanti.

Comunque i risultati sono stati ottimi. Negli Allievi arco olimpico: 2° posto per Cristiano Rivaroli, 4° per Andrea Pola, 7° per Alessandro Piana. Nelle Allieve: arco olimpico: 2a Carlotta Marenco. Nei Ragazzi arco olimpico: 6° Alessandro Piccolo. Giovanissimi arco olimpico. 2° Federico Piccolo, 4° Enrico Parodi, 5° Lorenzo Piccolo, 10° Pierluca Di Panfilo. Giovanissime arco olimpico: 1a Chiara Misuri, 2a Ester Petterossi. Secondo posto per la squadra Allievi  e stessa posizione per i Giovanissimi.

"Lo sport praticato a livello agonistico - dicono i dirigenti dell'Archery Club Ventimiglia - è indubbiamente per i ragazzi fonte di crescita intellettuale e morale, la vittoria quanto la sconfitta, i piccoli o grandi miglioramenti conquistati durante un percorso di allenamenti saranno ancor più gratificanti quando per raggiungerli ci saranno voluti fatica, impegno e pazienza. Quando invece l'atto di gareggiare si riduce all'ottenimento di un risultato, in alternativa alla stigmatizzazione come 'perdente', lo stress diventa cosi forte da portare spesso il giovane atleta all'abbandonodello sport, una grave perdita semplicemente per la persona. Al tiro con l'arco, insegniamo anche questo".

Ieri, sempre a Stella San Giovanni, si è svolto il Campionato Regionale gara aperta agli adulti. Nel Master femminile arco olimpico 2° posto per Patrizia Gervasi; nel Master maschile arco olimpico 11° per Alberto Anfosso; nel Compound Seniores maschile: 3° Enrico Lonis, 4° Marino Anfosso, 6° Renato Bianciardie 1° per la squadra; negli Allievi maschile compound, 2° posto per Gianluca Anfosso Gianluca, alla sua prima  gara importante. Prossimo appuntamento, nel mese di agosto, a San Bartolomeo al Mare.

Carlo Alessi