Eventi - 13 luglio 2012, 11:41

Montalto Ligure: lunedì alle 21 'Time Machine', esperimento compositivo, vocale e letterario

Da un'idea di Loredana D'Anghera, cantante jazz spezzina, con una solida formazione musicale di impronta classica.

A Montalto Ligure nella prestigiosa Pieve di San Giorgio, lunedì  prossimo alle 21 si ripeterà " Time Machine" . Si tratta di un esperimento compositivo , vocale e letterario di estremo virtuosismo, nato nella primavera del 2011, da un'idea di Loredana D'Anghera , cantante jazz spezzina, con una solida formazione musicale di impronta classica.

L’artista ha collaborato con Massimiliano Damerin, pianista e compositore genovese creando Time Machine, un percorso non cronologico, nel quale gli interpreti passano, senza soluzione di continuità, da un'epoca all'altra spaziando in generi musicali e letterari differenti. Questi elaborati ‘falsi d'autore ‘ musicali sono stati  ‘inventati ‘ e composti da Massimiliano Damerini e resi possibili " dalla versatilità  vocale di Loredana D'Anghera che grazie alla sua tecnica vocale, sa interpretare più brani di stile diverso, e contrastanti tra loro.

Le composizioni si basano su testi di Vittorio Caratozzolo, insegnante e colto letterato, capace di imitare i vari stili poetico-letterari e le forme libretistiche del melodramma nelle loro lingue originali. Time Machine, infatti, si basa su sette lingue diverse, passando così, dall'italiano al francese, dall'inglese al russo, dal portoghese al tedesco fino ad arrivare a citazioni in greco. L’ingresso all’evento sarà liberò.

S.B.