Attualità - 13 luglio 2012, 14:58

Voglia di leggere anche in vacanza? Wi-Fi sulle spiagge e un buon libro in compagnia di Mnàmon

Approdato ad Imperia durante l’ultima edizione della Fiera del Libro, l’editore conta a oggi numerosi titoli in catalogo, suddivisi in diverse aree tematiche ad accontentare le differenti preferenze letterarie

Mnàmon è un vocabolo greco che significa “il rammentatore, colui che ha molta memoria, l’archivista”. Anticamente il media che trasmetteva ricordi e contenuti era uno solo: la parola. Pensando al media unico che trasmetterà e ricorderà in futuro al momento ne conosciamo uno solo: Internet e l’on-line. La casa editrice milanese Mnàmon (con l’accento sulla A), creata nel 2010, si muove su questo principio e scommette su quest’avvenire.

Approdato ad Imperia durante l’ultima edizione della Fiera del Libro, l’editore conta a oggi numerosi titoli in catalogo, suddivisi in diverse aree tematiche ad accontentare le differenti preferenze letterarie: attualità, arte, enogastronomia, fan fiction, narrativa, poesia, saggi, scolastica, teatro, scienza-teconologia, turismo…

Tra le quattro collane di Mnàmon: Audiolibri, Gialli, Introvabili e Ritagli, curiosa e particolarmente interessante la terza categoria dedicata agli Introvabili dove gli appassionati di classici ‘introvabili, appunto, possono soddisfare la loro ricerca, anche, perché no, segnalando all’editore ciò che desiderano leggere e non si trova più in commercio.

Se non terremo più nelle nostre case pesanti biblioteche o inavvicinabili discoteche dove immagazzinare volumi, CD e DVD, ma avremo “semplicemente” un tablet o un PC, sui quali scaricheremo i contenuti d’interesse, catalogati secondo criteri di ricerca per trovare rapidamente ciò che in quel in quel preciso istante desideriamo, già oggi non siamo lontani da questa realtà alla quale ci stiamo avvicinando a lunghi passi e Mnàmon offre già ai propri autori e lettori questo servizio.

Oramai in tutte le nostre spiagge, i gestori offrono, tra i diversi servizi, anche quello dell’utilizzo gratuito di Wi-Fi e per i ‘bibliofili’ inguaribili ecco l’occasione per leggere comodamente in riva al mare senza doversi preoccupare di portare con sé pesanti tomi: gli e-book sono, infatti, libri elettronici, pubblicati in rete in particolari formati leggibili su computer o su lettori e-reader. Rispetto ai libri tradizionali sono facili da archiviare e trasportare, non pesano nulla e non occupano spazio. Inoltre sono ecologici poiché non è necessaria la stampa su carta, il che significa la preservazione delle foreste

Tra i pregi più grandi del libro elettronico ricordiamo la disponibilità immediata (niente attese per la spedizione) e il prezzo contenuto, almeno sul sito www.mnamon.it, che propone gli e-book a un prezzo strategico di pochi euro, addirittura alcuni completamente gratuiti, puntando in questo modo su un maggior numero di lettori per far conoscere i propri autori.

Tutti gli e-book presenti nel catalogo Mnàmon sono in formato EPUB o in formato PDF. Tra le ultime novità il fan fiction da ‘iCarly & Co.’di Arianna Di Benedetto, un’inedita traduzione di ‘Orgoglio e pregiudizio’ di Jane Austen e il libro di poesie ‘Sotto la coscienza’ di Ralph Danton, amico e allievo di Alda Merini della quale pubblica nel suo volume una lirica inedita!... Dunque buona vacanza e buona lettura!

C.S.