E’ attivo il nuovo sito on line della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” realizzato a cura dell’Ente nell’ambito del progetto CulturAccessibile, che ha consentito alla Biblioteca di dotarsi di ausili tecnici ed informatici e di realizzare interventi di miglioramento alla fruibilità dei contenuti dei servizi informativi e bibliotecari da parte di persone con disabilità. Grazie a tale progetto, il sito internet è stato interamente rivisto ed è stato oggetto di una trasformazione in chiave di accessibilità.
E’ stata quindi migliorata la veste grafica, sono stati arricchiti i nuovi contenuti e le immagini e le pagine sono state rese leggibili e “ascoltabili” anche da parte di soggetti con problemi di disabilità. Così il Commissario straordinario Sabatino Marchione descrive il restyling: “Già da tempo la biblioteca aveva un proprio sito, in aggiornamento costante; tuttavia la rilettura in chiave di accessibilità ha dato impulso ad una revisione generale migliorativa e ampliativa delle pagine on line, in modo da rendere ancora più “visibili” e fruibili le attività della struttura. Ad esempio, ora è possibile interrogare il catalogo on line anche “da casa” o suggerire l’acquisto di un libro che non è presente nelle collezioni; si possono trovare inoltre immagini e informazioni sulla storia, i servizi, le attività e le iniziative culturali della Biblioteca”.
Per accedere al nuovo sito basta andare alla pagina Andare in Biblioteca sul sito istituzionale del Comune di Imperia oppure digitare www.bibliotecalagorioimperia.it