/ Attualità

Attualità | 12 luglio 2012, 12:51

Sanremo: bilancio positivo per il Settore Cultura. Lolli “Piazze animate, 45 eventi dall'inizio dell'anno”

Questa mattina il vicesindaco Lolli insieme alla dirigente Rita Andena e alla Conservatrice del Museo Civico Loretta Marchi, ha infatti presentato un'altra iniziativa che si svolgerà in piazza San Siro dal 17 luglio al 2 settembre alle 21 dedicata agli scrittori locali dal titolo 'Incontri tra storia, memoria e letteratura'.

Da sinistra: Rita Andena, Claudia Lolli e Loretta Marchi

Da sinistra: Rita Andena, Claudia Lolli e Loretta Marchi

“Tutte le piazze del centro sono animate, siamo riuscite a spalmare gli eventi in tutta la città. A Sanremo la cultura è viva”: è un bilancio positivo quello dell'assessore al Turismo Claudia Lolli sui primi sei mesi di attività 2012 del settore Cultura a Sanremo.

Sono infatti 45 gli appuntamenti culturali di livello nazionale e locale che hanno animato la città coinvolgendo anche le scuole e le associazioni locali dall'inizio dell'anno a giugno. Un numero importante di eventi destinato ad aumentare e realizzati con l'utilizzo di un parte del budget dell'assessorato al Turismo, in quanto il settore Cultura non dispone di fondi.

Questa mattina il vicesindaco Lolli insieme alla dirigente Rita Andena e alla Conservatrice del Museo Civico Loretta Marchi, ha infatti presentato un'altra iniziativa che si svolgerà in piazza San Siro dal 17 luglio al 2 settembre alle 21 dedicata agli scrittori locali dal titolo 'Incontri tra storia, memoria e letteratura'. (In basso l'allegato con il programma completo).

“Oltre a Caffè Venezuela in piazza Borea d'Olmo, abbiamo pensato di fare una rassegna letteraria di respiro locale con autori che parlano di storie locali e presentano i loro libri attraversando i vari generi. Per questa rassegna abbiamo avuto pochi mezzi a disposizione ma ha visto la collaborazione di alcune librerie e speriamo riscuota un grande successo come crediamo”. Ad aprire la rassegna, martedì 17 luglio saranno Piero Anfossi e Achille Pennellatore con 'C'era una volta la funivia'. 

L'attività del settore Cultura proseguirà anche in autunno con numerose mostre tra le quali un omaggio alle 'Città invisibili' di Italo Calvino da ottobre a novembre al Museo Civico , uno speciale allo scrittore inglese Edward Lear e la colonia inglese di Sanremo tra dicembre e gennaio 2013, una mostra d'abiti d'epoca  delle duchesse di Galliera a Palazzo Borea d'Olmo e un ciclo di conferenze per il bicentenario della nascita di Ioseph Krazsenski, in collaborazione con il Consolato della Polonia a Milano. In programma anche una serie di incontri su Sanremo e il mare in collaborazione con lo Yacht Club a settembre al Museo.

L'impegno del settore Cultura si concretizza anche in biblioteca grazie ai numerosi lasciti e donazioni di cataloghi ed opere da parte di cittadini molte delle quali poi donate al reparto oncologia dell'ospedale matuziano. “Abbiamo parlato con il dott. Borea per proseguire questa iniziativa in futuro anche con il reparto di pediatria” ha concluso la Lolli.

 


Files:
 eventi culturali sanremo luglio settembre (28 kB)

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium