Eventi - 12 luglio 2012, 09:29

Bordighera: sabato prossimo verrà inaugurata la collettiva estiva 'Di segno e di materia'

La mostra, già annunciata per giugno, era originariamente strutturata in modo più articolato: due atti, con l’inaugurazione di una prima tranche sabato 9 giugno ed un secondo vernissage sabato 30.

Verrà inaugurata sabato prossimo la collettiva estiva dell’Accademia Balbo 'Di segno e di materia'. La mostra, già annunciata per giugno, era originariamente strutturata in modo più articolato: due atti, con l’inaugurazione di una prima tranche sabato 9 giugno ed un secondo vernissage sabato 30.

Ma il precipitare degli eventi, ovvero l’improvvisa chiusura della storica sede nei locali del Palazzo del Parco in via Primo Maggio per inagibilità, ha ovviamente fatto saltare il calendario, costringendo l’Accademia bordigotta a fare scatoloni e disperdersi in locali provvisori. Questo, dopo 50 anni di attività in cui ha organizzato eventi quali Bordiquadro e Agorà, manifestazioni di arte figurativa a cadenza annuale, mostre che hanno sempre costituito occasione di incontro e scambio culturale. 'Di segno e di materia' apre al pubblico quindi all’ex Chiesa Anglicana, anche a dimostrare la voglia di andare avanti dei soci, al pari della scuola dislocata appunto in sedi di fortuna. Espongono Alauze, Anfosso, Barberis, Berardi, Berro, Biletta, Boeri, Bosio, Calvini, Casella, Cassi Menton, Consiglio, Fagnano, Falzone, Gervasoni, Giacobbe, Gilioli, Guglielmo, Introvigne, Invernici, Lorenzi, Matteucci, Minuto, Morlino, Muran, Siccardi, Taddei, Taggiasco, Wittulsky.

Ai lavori di artisti “storici”, membri dell’Accademia da quasi 40 anni, si affiancherà quindi in questa esperienza un nutrito numero di lavori di artisti provenienti dai corsi promossi dall’Accademia nel corso dell’anno. Le opere spazieranno, come chiarisce il titolo, in ogni forma di espressione artistica, compresa la fotografia e la mostra resterà aperta tutte le sere dalle 21 fino alle 24 (e quindi visitabile sia durante che dopo gli spettacoli che si terranno nei giardini dell’Anglicana) fino al 29 luglio.

Sarà dunque questa anche un’occasione, rispetto ai consueti vernissage, per ribadire da parte della storica associazione il proprio grazie a quanti, amministratori anche dei comuni limitrofi, funzionari e cittadini bordigotti, vogliano contribuire a mantenerla in vita.