/ Attualità

Attualità | 05 luglio 2012, 12:32

Il Centro Specialistico Prisma e i locali della vita notturna imperiese uniscono le forze: un’iniziativa che parte da Bordighera

L’obiettivo è comune: promuovere un divertimento senza abuso di sostanze, un’educazione al bere corretto e di qualità.

Davide Bellini, Franco Poggio e Tommaso Osella

Davide Bellini, Franco Poggio e Tommaso Osella

E’ nata una nuova, insolita collaborazione: quella tra alcuni dei più importanti locali notturni della provincia e Prisma, il Centro Specialistico dell’Ancora nato per il trattamento del consumo di cocaina, cannabis, alcol e psicostimolanti, gioco d’azzardo e Internet addiction. L’obiettivo è comune: promuovere un divertimento senza abuso di sostanze, un’educazione al bere corretto e di qualità. Il primo dei locali che ha aderito all’iniziativa, anzi che si è da subito fatto promotore della stessa, è il Kursaal, discoteca storica di Bordighera. All’interno del locale sabato 21 e domenica 22 luglio, saranno presenti i ragazzi di Prisma, operatori formati che trascorreranno la serata in discoteca, coinvolgendo chi è interessato in una divertente intervista doppia, a mo’ di Iene, dopo aver superato positivamente l’alcol-test. Agli stessi sarà anche regalata una consumazione gratuita analcolica. Il weekend successivo Prisma farà tappa al K-beach di Sanremo.

“Noi abbiamo collaborato per decenni con le strutture dell’ASL, coi SER.T quando sono nate iniziative come queste – afferma Franco Poggio, amministratore e titolare del Kursaal dal 1984 – Abbiamo sempre pensato che proprio all’interno dei locali come il nostro, luoghi dedicati al divertimento, fosse possibile agganciare i giovani, instaurare un contatto più sincero con loro. Gli stessi operatori dell’ASL ci riportavano considerazioni e risultati positivi”. Queste parole appaiono ancora più importanti se lette alla luce del fatto che Franco Poggio è anche il Presidente provinciale del SILB (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da ballo e di spettacolo) e Consigliere provinciale FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi).

“Iniziative del genere – continua Poggio – non hanno mai leso l’immagine del nostro locale. Prova ne è il fatto che noi esistiamo dal 17 luglio 1984 con la medesima gestione. Quando l’etilometro non era ancora uno strumento molto diffuso in provincia, noi come Kursaal avevamo chiesto che venisse incrementato il suo utilizzo, ritenendolo di grande efficacia preventiva”. Dello stesso parere è il più giovane Tommaso Osella, socio e responsabile creativo del Kursaal. “Ciò che più è importante – spiega – è aver cura del cliente, farlo star bene all’interno di un contesto di intrattenimento e divertimento. E’ dunque importante accompagnarlo all’interno di un percorso di educazione al bere di qualità. E’ infatti possibile bere senza rovinarsi la serata o rovinarla a qualcun altro, al di là di eventuali risvolti penali. Cerchiamo di prevenire il fenomeno tra i giovanissimi, chiedendo loro il documento di identità all’ingresso, a seguito del quale chi può bere alcolici viene dotato di un braccialetto identificativo. In merito agli stupefacenti, la nostra politica è intervenire e allontanare subito chi viene beccato a farne uso: siamo noi i primi a denunciarli, vogliamo tenere pulito il nostro locale. Bene, dunque, la collaborazione con Prisma: per la prima volta sono i privati ad organizzarsi. Speriamo che le istituzioni si uniscano a noi!”.

L’iniziativa, che dovrebbe durare tutta l’estate, coinvolgerà anche altri locali della movida imperiese. “Credo sia un segnale importante – commenta il Dott. Davide Bellini, Psicologo responsabile del progetto Prisma – E’ un fatto incontrovertibile che promuovere un’educazione al divertimento non confligga con gli interessi economici del locali, anzi ne garantisca l’immagine e la longevità. Il Kursaal mi pare sia un bellissimo esempio. Il Centro di Solidarietà L’Ancora di cui Prisma è parte, lavora quotidianamente nell’ambito della prevenzione al disagio sociale, all’abuso di sostanze stupefacenti, e vede in questa collaborazione un’ottima occasione che speriamo possa coinvolgere tutti gli esercizi pubblici e le istituzioni locali”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium