/ Politica

Politica | 29 giugno 2012, 14:23

Disagio sociale e congiuntura economica, i risultati della riunione di oggi in Prefettura ad Imperia

All’ordine del giorno della Conferenza Permanente anche la questione relativa agli incendi boschivi e alle correlate attività di prevenzione nel periodo estivo

Disagio sociale e congiuntura economica, i risultati della riunione di oggi in Prefettura ad Imperia

Nella mattinata odierna, presso la Prefettura, si è tenuta una riunione di Conferenza Permanente in sessione plenaria dedicata alla Direttiva del Ministro dell’Interno in data 17 maggio 2012, concernente la situazione di disagio sociale connessa alla congiuntura economica. All’ordine del giorno della Conferenza Permanente anche la questione relativa agli incendi boschivi e alle correlate attività di prevenzione nel periodo estivo.

"L’incontro, presieduto dal Prefetto Fiamma Spena - si legge nella nota della Prefettura -, si è svolto alla presenza del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, dei vertici locali delle forze dell’ordine, dei dirigenti degli uffici pubblici e della Regione Liguria, di numerosi sindaci e della Commissione Straordinaria di Bordighera, dei rappresentanti delle categorie produttive, del Coordinamento volontari della protezione civile e del presidente dell’Associazione antiusura e antiracket della provincia di Imperia. 

In apertura di riunione, il Prefetto ha illustrato i contenuti della Direttiva, soffermandosi, in particolare, sull’importanza di attivare ogni possibile azione sinergica fra tutte le organizzazioni pubbliche e private al fine di incidere efficacemente e in termini preventivi sui fenomeni di disagio sociale. Tali azioni, peraltro già tradizionalmente seguite dagli Ufficio Territoriali del Governo, nella situazione attuale, come indicato dal Sig. Ministro, “devono essere svolte con rinnovato vigore e sistematicità, utilizzando tutti gli organismi di raccordo operanti presso le Prefetture, sviluppando maggiori sinergie con il mondo imprenditoriale e del lavoro e con gli enti territoriali”. 

Il Prefetto si è poi diffuso sugli incontri preparatori che si sono tenuti con i rappresentanti delle categorie economiche e dell’Ente camerale per delineare, partendo delle esigenze emergenti sul territorio, le iniziative di contrasto ritenute più utili nei singoli settori di pertinenza. A breve si terrà inoltre una riunione con le organizzazioni sindacali, tesa ad affrontare le situazioni di disagio riferibili al settore del lavoro in provincia.

Le iniziative in programmazione nell’immediato, riguardano la realizzazione di incontri e tavoli tematici dedicati a tre ordini di questioni:
- Le problematiche relative all’accesso al credito e le misure volte a favorire i rapporti fra il mondo imprenditoriale e il settore creditizio, con il coinvolgimento della Banca d’Italia e delle associazioni di categoria;
- Le dinamiche del disagio sociale, con il coinvolgimento degli enti locali e di tutti i soggetti a vario titolo interessati al fenomeno;
- La semplificazione ed il miglioramento della relazione fra la pubblica amministrazione e le categorie produttive al fine di condividere le possibili soluzioni volte alla rimozione degli ostacoli. 

I sindaci presenti all’incontro hanno manifestato grande interesse nei confronti della tematica, trattandosi di questioni di stretta pertinenza degli enti locali e con cui si trovano a confrontarsi nel quotidiano.

Nel corso della seduta è stato poi illustrato, da parte dei direttori dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia, il progetto avviato sull’intero territorio regionale con l’obiettivo di favorire i contribuenti in condizioni di particolari difficoltà. Le azioni comprese nel progetto riguardano la stipula di un protocollo di intesa che prevede, tra l’altro, l’accesso a un fondo di garanzia costituito dalla Regione Liguria per le imprese che versano in condizioni tali da non consentire di far fronte alla propria posizione debitoria nei confronti del fisco. In tale contesto si inserisce anche l’iniziativa dello “Sportello Amico” istituito presso Equitalia, rivolto a persone in situazioni di particolare disagio. Le diverse iniziative sono state programmate con la collaborazione di tutti gli enti creditori e della Camera di Commercio.

Al termine dell’incontro è stato altresì trattato il delicato argomento della lotta agli incendi boschivi. Con l’inizio della stagione estiva, periodo particolarmente a rischio, si rende infatti, necessario adottare, in modo coordinato, misure atte a prevenire e fronteggiare in modo efficace ogni situazione di emergenza, sviluppando a livello territoriale la giusta sinergia tra tutte le Amministrazioni competenti.

L’Amministrazione Provinciale ha informato che sono terminati i corsi di formazione per circa cento volontari. Durante la campagna estiva antincendio boschivo le squadre di volontari effettueranno turni di pattugliamento suddivisi per aree e fasce orarie per assicurare la presenza in caso di situazioni emergenziali.

E’ stata poi richiamata l’attenzione dei Sindaci sull’opportunità di dotarsi di squadre antincendi boschivi e protezione civile - come già richiesto dalla Regione Liguria con circolare del 14 novembre 2011 - nonché sull’obbligo di aggiornare la mappa del catasto delle aree percorse dal fuoco previsto dalla legge quadro in materia di incendi boschivi".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium