Si svolgerà sabato prossimo, presso la Chiesa Evangelica Luterana di Sanremo, in corso Garibaldi (ore 17), il concerto dell'orchestra sinfonica di Friedrichshafen, composta da amatori, studenti di conservatorio ed insegnanti di musica.
Con questa combinazione di musicisti di vario genere l’orchestra raggruppa le competenze musicali di Friedrichshafen, dei suoi dintorni e della regione del Lago di Costanza. Lo scopo dell’orchestra è la diffusione della musica classica. Il repertorio comprende brani dal periodo barocco fin al tardoromanticismo. Quindi l’orchestra è per lo più composta da 85 musicisti: una grande orchestra sinfonica. Nel 'Graf-Zeppelin-Haus' di Friedrichshafen l‘orchestra suona regolarmente con solisti di fama internazionale. Inoltre ci sono delle serenate estive open-air nel ambiente suggestivo dei cortili di vari castelli intorno al Lago.
Dal 1993 la direzione artistica è nelle mani di MD Joachim Trost, il quale, negli anni passati, è riuscito a migliorare tantissimo la qualità dell’orchestra. Di conseguenza, ultimamente si sono aggiunti parecchi musicisti di qualità.
Per il concerto a Sanremo, per motivi organizzativi, l’orchestra proporrà un programma per soli archi con un organico ridotto di 20 musicisti circa. Nel programma si trovano brani di J.S. Bach, Antonio Vivaldi, Telemann, Mendelssohn, Ernst Bloch ed Edward Grieg.