"Con la presente restiamo sorpresi dalle parole dell'assessore Bellini che ritiene 'diseducativo' il nostro spettacolo senza averlo neppure visto". Ad intervenire in seguito alle affermazioni dell'assessore sanremese Umberto Bellini è lo stesso Direttore del circo Orfei Darix Martini.
"Il circo Orfei - spiega Martini - vanta una storia centenaria e ha sempre rispettato le regole per la tutela degli animali che da sempre vengono ritenute parte integrante della famiglia Orfei. Spazi a norma come previsto dalle leggi fatte dallo Stato e quindi suggerite da chi di animali ne capisce. Norme più rigide da qualche anno che abbiamo rispettato. Che mandi pure a verificare se c'è qualcosa che non va in termini di animali. Se ne ricrederà sicuramente della spiacevole battuta che ha fatto. Parla anche di Zoo come alternativa al circo. Senza pensare che proprio per le contestazioni e la poca presenza delle varie amministrazioni che lo ospitavano la maggior parte degli zoo hanno chiuso e quelli rimasti sono in forte difficoltà.
Ci dispiace essere umiliati per nulla da un esponente importante proprio del comune che ci ospita. Eppure nel nostro circo ci sono due fenomeni UMANI che hanno provato notte e giorno e a soli 10 anni sono detentori di un guinnes quello di effettuare il triplo salto mortale a 15 metri di altezza al trapezio e questo senza ombra di dubbio è lo spirito di sacrificio del mondo del circo. Dov'è la diseducazione? Inoltre voglio ricordare che oggi il nostro circo offre in termini di organizzazione di scenografie e luci il massimo delle tecnologie esistenti al mondo e questo per dimostrare che il mondo del circo è al pari con i tempi con gli spettacoli più in voga del momento.
Invitiamo comunque l'assessore a venire a vedere il nostro spettacolo".