Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Villa Regina Margherita ha approvato all’unanimità il bilancio 2011, al termine di una seduta intensa e partecipata. Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti sia della parte pubblica, Provincia di Imperia e Comune di Bordighera, sia della parte privata ovvero la Famiglia Terruzzi. Una rinnovata sintonia di intenti che riconosce il valore della Fondazione e la bellezza culturale ed artistica di Villa Regina Margherita, a Bordighera, un vero e proprio gioiello a livello nazionale ed internazionale.
Il Presidente della Provincia Luigi Sappa conferma: "L’approvazione del bilancio ha fornito l’occasione per una attenta riflessione sulle strategie di sviluppo delle attività della Fondazione, cui ha fatto da eco il lusinghiero successo delle visite registrato fino ad oggi. La consapevolezza del valore di Villa Regina Margherita spinge il comune intento dei soggetti, riuniti in Fondazione a valutare grandi prospettive di 'location' sia per il prestigio delle opere accolte e custodite, sia per lo sviluppo turistico di un territorio, quello imperiese, che offre, anche nel suo accogliente entroterra uno dei panorami più suggestivi della nostra Regione e del nostro Paese. Gli amanti della cultura, dell’arte, della storia, della bellezza e del paesaggio della nostra terra potranno trovare nella visita a Villa Regina Margherita un esempio di intelligenza nella cura e conservazione del patrimonio e nella valorizzazione dell’immagine di questa ricchezza inestimabile, mediante l’intesa tra pubblico e privato. Con l’occasione si esprime alla famiglia Terruzzi un sentito ringraziamento per la sensibilità e la generosità con la quale ha inteso assicurare la propria partecipazione e la propria vicinanza all’attività della Fondazione, contribuendone al prestigio e al funzionamento".
Il Comune di Bordighera ha così commentato: "La Commissione Straordinaria del Comune di Bordighera esprime viva soddisfazione per l’approvazione del Bilancio 2011 della Fondazione 'Famiglia Terruzzi – Villa Regina Margherita', sottolineando come la sinergia tra gli Enti interessati ha consentito di coniugare le esigenze necessarie per la gestione di un così prestigioso polo museale con la sempre crescente contrazione delle risorse finanziarie degli Enti Locali". La Commissione Straordinaria "Considerato il valido avvio della gestione museale che ha visto, grazie anche all’intervento della Famiglia Terruzzi, un continuo moltiplicarsi di eventi ed iniziative connesse, auspica che tale attrattiva possa costituire un volano per il rilancio dell’economia locale da sempre a vocazione turistica".