L’autrice teatrale sanremese Virginia Consoli, 41 anni, già direttrice da anni della Compagnia Teatro Helios con sede a Bordighera, ha ricevuto un’attestazione di merito nell’ambito della 10a Edizione del Premio nazionale di Letteratura e Teatro Nicola Martucci-Città di Valenzano.
L’attestazione è stata assegnata al nuovo testo della Consoli dal titolo' Uomini... e no', un corto teatrale che ha debuttato a Genova, presso il Teatro Verdi di Sestri Ponente il 23 aprile scorso nell’ambito della VII Edizione del Festival Pop della Resistenza diretto dal cantautore Gianpiero Alloisio.
Il testo è una satira brillante sul fascismo e sul mito del machismo e della fallocrazia e gioca sull’avventura tragicomica di un Federale di provincia a capo di un singolare esperimento volto a creare una nuova 'razza”' maschia, italica, fedele al regime, e soprattutto virile e potente, in grado di creare una nuova e numerosa stirpe superiore pronta per diventare dominante.
La cerimonia si terrà sabato 16 giugno 2012 alle ore 18.30 nel castello baronale Martucci situato nel borgo antico di Valenzano e sarà condotta e organizzata dalla Compagnia Il Mulino, promotrice del Premio.