Attualità - 11 giugno 2012, 07:44

Ieri in Val Bormida l'incontro tra l'Anga di Imperia e l'europarlamentare Lara Comi

Il faccia a faccia è durato un’ora e dallo stesso sono emersi i tratti salienti dell’azione dell’Anga imperiese.

Ieri in Val Bormida l'incontro tra l'Anga di Imperia e l'europarlamentare Lara Comi

Si è svolto ieri a Cengio un incontro tra l' Onorevole Lara Comi, Europarlamentare PDL ed una delegazione dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori (Anga) della Sezione provinciale imperiese, presieduta dal Presidente Emanuele Sismondini, Roberto Fiumara e Marco Damele.

Il faccia a faccia è durato un’ora e dallo stesso sono emersi i tratti salienti dell’azione dell’Anga imperiese. Maggiori interventi sul territorio provinciale, maggiori agevolazioni per i giovani floricoltori, PAC e maggiore informazione, per cercare di 'sconfiggere' il pensiero ormai comune in molti giovani del settore, circa il futuro, per molti incerto, della floricoltura in Provincia.

"La situazione nel nostro comparti sta diventando difficilissima - interviene Marco Damele dell' Anga Liguria - e c'è pure chi dice 'tragica'. Bisogna reagire, bisogna far qualche cosa, il nostro sforzo non è un fatto isolato e non può dirsi indicativo di un'autentica rivoluzione nel settore, ma le nostre iniziative partendo anche da questi importanti incontri, hanno valore psicologico ben superiore ai risultati economici e alle trasformazioni strutturali all'interno di un settore troppe volte statico e con scarsa propensione al cambiamento. Sono ventate di nuove idee trasferite in progetti concreti; contribuiscono ad annullare il concetto di immutabilità dell'agricoltura, dei giovani che vi operano e della visione antistorica della campagna come sinonimo di attività di serie b".

L’Anga si è rivolta con la piccola presunzione di offrire alla 'collega' Comi ( prima d'essere europarlamentare è da ricordare con piacere che Lara Comi è stata un'associata di Confagricoltura e tuttora possiede un'azienda agricola nel bresciano.), la propria collaborazione ed esperienza per contribuire a far rinascere un ideale di fiducia nei giovani che ancora vedono l'agricoltura come modello di vita.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU