Attualità - 11 giugno 2012, 12:51

Allo Yoga Sanremo, stage per principianti su 'Gayatri, il Mantra della Comprensione e dell’Illuminazione'

Presso la palestra 'Yoga Sanremo' è in programma uno stage per principianti dedicato a 'Gayatri, il Mantra della Comprensione e dell’Illuminazione'. Gli incontri si svolgeranno Giovedì 7 giugno alle 17,45 e alle 19, Venerdì 8 giugno alle 12,45, alle 14 e alle 15,15, Sabato 9 giugno alle 17 e Domenica 10 giugno alle 11 presso la palestra in via Padre Semeria 174. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare al numero 340-8007000 o sul sito www.yogasanremo.blogspot.com.

Il Gayatri Mantra é una preghiera rivolta all'Intelligenza Universale. Il suo scopo é quello di accendere il potere del discernimento, per permettere all'uomo di analizzarsi e di rendersi conto della sua natura divina. E’ conservato come reliquia nei "Veda", le scritture più antiche."Veda" significa infatti conoscenza, e la Preghiera alimenta ed aguzza la capacità di accrescimento della conoscenza. La Gayatri non appartiene ad alcuna casta, setta o religione. La sua portata è universale. Il Gayatri Mantra è l'essenza di tutti i Mantra, vale a dire l'Essenza di tutti i sacri Nomi di Dio. La Gayatri è una preghiera volta solo ad ottenere l'Illuminazione dell'intelletto. E' un'invocazione rivolta alla Madre Universale che non ha un nome speciale, ma che trascende tutti i Nomi.Essa è la Madre di tutte le genti, di tutti i tempi e di tutte le religioni. Il Gayatri Mantra é sinonimo del Divino, é lo stesso suono di Dio, esso permea tutto il Cosmo manifesto.É la Base, la Realtà che trascende l'Universo soggetto a conoscenza e a sperimentazione. Il termine "Gayatri" proviene da GAYAntam TRIyate iti, che significa: "Ciò che preserva, protegge o salva dalla corruttibilità, colui che lo recita". Occorre infatti accostarsi a questo Mantra con dovuta umiltà, reverenza, fede e amore.La Gayatri ha anche tre nomi: Gayatri, Savitri e Saraswati. Gayatri rappresenta i sensi, Savitri é l'energia vitale o prana, ed é il simbolo della verità, Saraswati é la dea del linguaggio e dell'insegnamento, il simbolo della chiarezza intellettuale. Questi tre aspetti sono presenti in ciascun uomo e simboleggiano la purezza di pensieri, parole ed azioni, che ogni aspirante deve raggiungere sul sentiero della realizzazione spirituale. Le scritture dicono: "La Veritá é Dio, come la Saggezza é Dio. Esse sono entrambe presenti ovunque, trascendendo il concetto di spazio e di tempo". Perciò quando cercate Dio e volete vederLo, dovreste guardare dentro di voi.Egli non é in un luogo lontano, ma nel vostro cuore. Aprite dunque il vostro cuore, recitate il Mantra quotidianamente e la vostra vita sarà un successo; come il tronco regge l'albero, così la Gayatri sostiene l'ordinamento umano e senza di Essa l'Albero della Vita sarebbe senza vitalità.Di solito la Gayatri si recita all'alba, a mezzogiorno ed al tramonto, ma essendo Dio oltre la temporalità, possiamo recitare il Mantra in qualsiasi ora e ovunque, anche mentre facciamo il bagno: così che, mentre l'acqua ci purifica il corpo, il Mantra purifica la nostra mente, disperde la paura ed elimina disturbi, malattie, pene, conflitti e dolori.L'invocazione alla divina Gayatri attraverso la recitazione costante e devota del Mantra, illumina l'intelletto del praticante, aprendogli le porte della comprensione, della verità dell'umiltà e della liberazione.

Yoga Sanremo
- Associati FIY (Federazione Italiana Yoga) e CONACREIS (Coordinamento Nazionale; Associazioni e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale)
Via Padre Semeria 174/18 – Sanremo (locale climatizzato)
Telefono - 340 8007000 
Sito - www.yogasanremo.blogspot.com
- E-Mail yogasanremo@libero.it
- Facebook www.facebook.com 

A. Gu.