Domani, a cura di Liguria da Scoprire, escursione da Aigovo a monte Ceppo. Dalla chiesa di San Faustino si raggiunge il piccolo borgo, cominciando subito a salire decisamente, tra coltivi e boschi, ma poco dopo il sentiero spiana, immergendosi nel bosco di castagni, poi la salita riprende, meno dura, fino a Collabiacca; qui, dopo aver sostato ammirando il bel panorama, si prosegue seguendo il sentiero detto “u binariu” che si snoda, perfettamente in piano, fin sotto San Giovanni dei Prati, che si raggiungerà con una breve, ma decisa salita.
Dopo aver sostato brevemente sul prato del Santuario si riprenderà la salita nel folto della bellissima faggeta, fino a sbucare su un belvedere a picco sulla vallone di Gordale; da qui si seguirà l’erta cresta erbosa, molto fiorita, che porta sulla cima del monte Ceppo, sperando di godere di quello che è uno dei più bei panorami delle Alpi Liguri, spaziando a 360°, dai monti al mare. Il ritorno avverrà per una via molto più breve che ci riporterà a Collabiacca e poi ad Aigovo.
Dislivello + 900 metri. Distanza km 16. Tempo di marcia 7 ore.
Ritrovo alle ore 8,00 alla stazione ferroviaria di Taggia (piano binari) oppure alle 8,45 davanti a San Faustino (Aigovo)
L’Escursione non presenta particolari difficoltà, purché muniti del normale equipaggiamento da “trekking” (scarponcini e calzettoni, giacca a vento, zaino con borraccia e pranzo al sacco).
Quote p.p. 8 euro, gratis fino ai 15 anni. Tessera 5 escursioni 35 euro.
Per informazioni tel allo 0183/290213 oppure alla guida Marco Macchi 3381375423.