/ Eventi

Eventi | 01 giugno 2012, 08:21

Imperia: questa sera alle 21, al Teatro Cavour, lo spettacolo teatrale '... che non conoscono bambole'

Diego Marangon e l’Associazione Culturale 'Liver Teathrum' di Ventimiglia saranno presenti all’ XI Fiera del Libro di Imperia Porto Maurizio - Festival della Cultura Mediterranea, in programma dal 1° al 3 giugno e quest’anno dedicata al tema 'Evoluzione Donna'.

Imperia: questa sera alle 21, al Teatro Cavour, lo spettacolo teatrale '... che non conoscono bambole'

L'associazione culturale 'Liber theatrum' ed il Lions Club Imperia Host, saranno alla 'Fiera del libro' di Imperia. Questa sera alle 21, al Teatro Cavour va in scena lo spettacolo '... che non conoscono bambole'. I biglietti ancora disponibili potranno essere acquistati venerdì prossimo dalle 10 a inizio spettacolo al foyer del Teatro Cavour dove sarà allestita, a cura del Lions Club Imperia Host,  una esposizione di bambole provenienti dall’Italia e da molti paesi del mondo e di alcune opere del maestro Ligustro.

Diego Marangon e l’Associazione Culturale 'Liver Teathrum' di Ventimiglia saranno presenti all’ XI Fiera del Libro di Imperia Porto Maurizio - Festival della Cultura Mediterranea, in programma dal 1° al 3 giugno e quest’anno dedicata al tema 'Evoluzione Donna'. L’occasione sarà la messa in scena di uno spettacolo, a cura del Lions Club Imperia Host, dove 'cultura e solidarietà' si uniranno per un nobile fine di solidarietà. L’incasso della serata infatti (€ 12,00 il prezzo di ingresso) così come la raccolta fondi, che nel corso della tre giorni culturale imperiese verrà realizzata nei vari eventi targati Lions, sarà devoluta a favore della Casa di Accoglienza 'Regina Pacis' di Cervo e del 'Munda education centre' di Isshoripur in Bangladesh. Due realtà geograficamente lontane, ma molto vicine nello spirito: la prima da oltre dieci anni offre ospitalità a donne con diverse problematiche, provenienti anche da altre etnie, madri e minori in difficoltà, vittime di violenza e giovani donne in attesa di maternità; la seconda rappresenta invece l’occasione per dare sostegno al grido di speranza “disobbedienza è vita” per il cambiamento di una cultura e una tradizione terribile: quella delle spose-bambine della tribù Munda in Bangladesh, che devono affrontare gravidanze in condizioni di immaturità fisica e parti gravati da una elevata mortalità per loro e per i loro nascituri.

Non a caso, così come l’esposizione di bambole artigianali provenienti dall’Italia e da altri Paesi del Mondo e di alcune opere del maestro Ligustro, che occuperà il Foyer del Teatro Cavour per l’intera durata della Fiera, lo spettacolo teatrale ha come titolo “…che non conoscono bambole”.  Un viaggio nel troppo spesso discriminato mondo femminile: nel suo dolore, nelle sue sofferenze, nei suoi drammi, ma anche nelle sue speranze e nei suoi desideri, nella fierezza e determinazione di essere l’altra metà del cielo. Voci e corpi di sole donne a interpretare i sentimenti, le emozioni, le parole, sia femminili che maschili, dedicate al mondo di Eva. Un viaggio poetico sincero, commovente, senza mediazioni, a volte anche crudele, quasi cinico, alternato alla storia e ad estratti dai discorsi delle suffraggette anglo/americane di fine ‘800–inizio ‘900 e alle incredibili e terrificanti cifre che denunciano la sempre più elevata violenza sulle donne, in Italia e nel mondo. Senza dimenticare la dimensione della danza e la musica ad accompagnare la parola, con la splendida voce e gli emozionanti testi di Carmen Consoli su tutto.  Sette le interpreti, tutte donne: Alessandra Sorrenti, Debora Gallo, Elena Triveri, Lucia Grosso, Maritza Morales, Miriam Gagino, Stella Perrone. Così come le cinque ballerine coinvolte nello spettacolo: Cristina Maselli, Federica Soldano, Francesca Rizzi, Giorgia Salera, Martina Meggetto.  Le coreografie sono di Federica Soldano e Valentina Gallinella. La regia è di Diego Marangon, estremamente soddisfatto del bel lavoro messo in scena che saprà certamente toccare le corde emotive degli spettatori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium