"Poco fa sono stato alla fiera del libro ed ho ascoltato con molto interesse la presentazione del libro 'Imperia' di Barbara Panelli. L'autrice, nata a Torino, vive nella nostra città da venticinque anni. Nelle parole della Panelli ho riscontrato un grande amore per Imperia ed un grande amore per l'entroterra ligure. Il libro consiste in una raccolta di foto,di poesie, di descrizioni che caratterizzano a pieno la nostra città. L'autrice ama Imperia poichè "è una città a misura d'uomo, molto vivibile. Per andare al mare o in montagna occorre poco tempo".
Lo scrive un nostro lettore, Roberto Braganti, che prosegue: "Secondo le sue parole Imperia ha una storia molto bella ed impressionante che non viene però valorizzata abbastanza. Il libro della Panelli non è un libro fotografico, nemmeno un libro storico. E' una sorta di diario, una raccolta di materiale ricavato negli anni.Viene documentato molto bene il cambio di fisionomia che questa città ha avuto, soprattutto negli ultimi anni. Tra immagini e parole l'autrice riesce a regalare al lettore istantanee cristalline, vive, di una città che nonostante tutto riesce ad andare avanti. Le immagini non sono però tutte cristalline, verso la metà del libro si possono notare critiche molto pesanti scaturite dall'amore che la Panelli prova per questa città.
"Consiglio vivamente la lettura e l'osservazione di questo volume - termina il lettore - sia per l'amore che una persona può provare per Imperia, sia per il giudizio critico enfatizzato su molte questioni riguardanti: l'urbanistica, il nuovo porto e l'inappropriato utilizzo di cemento. La maggior parte delle foto rappresentano luoghi, non mancano però le foto di persone e le foto 'astratte' utilizzate per far riscoprire ai cittadini i propri luoghi. L'autrice inoltre ha documentato, recandosi in molti cantieri, i 'lavori in corso' avvenuti in questa città negli ultimi anni. Secondo l'autrice Imperia potrebbe essere una grande meta turistica, caratteristica del luogo poco sfruttata dalle amministrazioni che si sono succedute nel tempo. La nostra città è sempre stata 'governata' da poche famiglie. Un tempo queste famiglie lavoravano per costruire una città migliore, ora invece pensano solo ai propri interessi.
'Questo è un libro sulla memoria di una città,poichè la memoria si crea fermando il presente': con questa frase l'autrice chiude la sua presentazione. Una presentazione ricca di particolari, critiche ed amore per una città che negli anni le ha rubato il cuore.