/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2012, 13:42

Sanremo: il progetto Rotary Club ‘Acqua per sempre’ nella scuola primaria

I delegati del Rotary Club Sanremo, Giancarlo Viotti (presidente in carica) e Giorgio Mantovani si sono avvicendati nel ruolo di relatori ma soprattutto in quello di portatori di risposte alle mille domande

Sanremo: il progetto Rotary Club  ‘Acqua per sempre’ nella scuola primaria

Il Rotary Club Sanremo si è recato presso il III Circolo di Sanremo nella scuola primaria con metodo Montessori per esporre sul progetto distrettuale ,giunto al suo terzo anno di azione di servizio denominato 'Acqua per Sempre'. Ideato dalla commissione distrettuale del Distretto 2030, coordinata dal prog. Russo Frattasi di Torino ha visto impegnati oltre 80 Rotary Club ,ciascuno sul proprio territorio di competenza, a portare nelle scuole primarie l’invito a valorizzare un bene primario ed elemento base della vita sulla terra: l’acqua.

Il progetto educativo e didattico insegna ai bambini che l’acqua è elemento indispensabile ed imprescindibile per la vita sul pianeta Terra, fonte di energia e componente essenziale di ogni cosa: perfino i sassi contengono acqua sebbene in quantità assai ridotta, non più del 5%. I delegati del Rotary Club Sanremo, Giancarlo Viotti (presidente in carica) e Giorgio Mantovani si sono avvicendati nel ruolo di relatori ma soprattutto in quello di portatori di risposte alle mille domande che i disciplinati ed interessati alunni, coadiuvati dalle loro insegnanti, dirette da Fiorella Gavi, hanno posto loro: una esperienza positiva e formativa per i ragazzi ed una interessante e divertente occasione per i rotariani, che spesso sono visti, erroneamente, come lontani da questi contatti diretti con le realtà locali, mentre, nel vero, recitando i versi di un poeta indiano, R.Tagore, il Rotary sa che 'Il grande cammina con il piccolo, é il mediocre che si tiene a distanza'.

Un gradevole breve filmato ha preceduto il dibattito con i ragazzi da cui hanno preso lo spunto per dare il via alle loro domande: semplici, dirette e vere come la loro bella e tenera età gli dona il privilegio di essere. Il pomeriggio si è concluso come gli stessi rotariani amano, interpretando la consuetudine di allacciare amicizia con le riunioni conviviali. Una ricca, abbondante merenda consumata in allegra comunione ha concluso questo piacevole e proficuo incontro! Da qualche parte, lassù, anche Maria Montessori sarà stata contenta di vedere questo incontro che, attraverso la saggia preservazione delle risorse primarie come l’acqua, cui tutti dobbiamo aver il diritto di attingere, forse può concorrere a scongiurare i conflitti per appropriarsene. Esattamente come ripeteva, con il suo dolce sorriso, l’illustre pedagogista: 'Educare per la Pace'. 

In fondo, una volta di più, Rotary e Montessori si sono avvicinati: il prof. Cesare Trucco, rotariano di lungo corso e montessoriano convinto lo aveva sottolineato frequentemente e, nell’anno 2012-13, il motto del Rotary International sarà, in questo senso, assai significativo “La Pace attraverso il Servizio'.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium