Domenica 27 maggio alle 17.30 presso il piccolo teatro della Federazione Operaia di Sanremo si terrà un recital musico-poetico dal titolo “Nicodemus”.
L’iniziativa dell’atelier musicale “Nicodemo Bruzzone” è dedicata proprio al maestro sanremese di cui ricorrono i 90 anni della nascita. L’omaggio consiste in una serie di brani pianistici inediti che saranno interpretati dal maestro Freddy Colt, Accademico della Pigna per la Musicologia, che fu allievo di Bruzzone dal 1981 al 1990. I brani saranno intercalati a versi del poeta Luciano De Giovanni, coetaneo di Bruzzone, declamati dall’attore Umberto Salemi, Accademico della Pigna per il Teatro e anch’egli ex allievo.
L’incontro – sulla scia dei numerosi “Bruzzone’s Memorial organizzati dal Centro Studi “Stan Kenton” dopo la morte del compositore, dal 1998 al 2006 – vuol promuovere la conoscenza della musica lasciata da Demo Bruzzone, musicista prolifico e poliedrico poco apprezzato in vita. Dopo la sua scomparsa, invece, la sua opera è stata gradualmente riscoperta e stimata, non solo (e non tanto) in zona, ma addirittura oltreoceano: in Usa e in Canada cominciano a circolare brani di Bruzzone, mentre alcuni anni fa un’importante emittente radiofonica romana ha dedicato un’intera puntata alle canzoni dell’album “Un sanremese a Londra”, realizzato dalla Mellophonium Multimedia con il contributo di Fondazione Carige.
La musica pianistica – d’impronta semi-classica – è un altro capitolo poco noto della produzione di Bruzzone, che domenica 27 potrà essere ascoltato nella bella sala di via Corradi. L’iniziativa gode del patrocinio di numerose associazioni cittadine che hanno voluto unirsi al ricordo del Maestro sanremese e del suo coetaneo poeta De Giovanni, umile ed ispirato cantore che fu apprezzato da grandi come Neruda e Calvino. Hanno dato la loro adesione, oltre al Centro Studi “Stan Kenton”, promotore principale: la Federazione Operaia Sanremese, la Famija Sanremasca, il Circolo Ligustico, la Compagnia Stabile Città di Sanremo, l’Accademia della Pigna, l’ACJF di Dodo Goya.
All’incontro interverranno, per rievocare i due personaggi, anche gli Accademici della Pigna Mino Casabianca, Franco D’Imporzano e Marco Innocenti.