/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2012, 12:28

Ventimiglia: estrarre un ferito da un'auto ribaltata, stamani una simulazione pratica per le pubbliche assitenze

La nuova tecnica è stata spiegata a volontari e dipendenti delle pubbliche assistenze grazie al diretto intervento dei vigili del fuoco della città di confine che hanno offerto questo momento formativo.

Ventimiglia: estrarre un ferito da un'auto ribaltata, stamani una simulazione pratica per le pubbliche assitenze

Momento formativo stamani alla caserma dei vigili del fuoco di Ventimiglia. I pompieri infatti hanno mostrato al personale della Croce Verde Intemelia, Croce Azzurra di Vallecrosia, Croce Rossa di Bordighera e Ponente Emergenza, una nuova tecnica per estrarre una persona ferita da un auto ribaltata. E' così che grazie all'ausilio di alcune auto è stato mostrato a volontari e dipendenti delle pubbliche assistenze locali come si possono far uscire le persone che rimangono nel mezzo ribaltato e legate al sedile dalla cintura di sicurezza.

Un'importante occasione di formazione ed apprendimento per i soccorritori che ogni giorno sono in strada per intervenire in caso di necessità. La tecnica è stata mostrata sia con l'ausilio di un manichino che con un volontario che si è prestato per una prova ancora più pratica su quanto spiegato prima. Al termine delle due ore e mezza di approfondimento sulla nuova tecnica d'estricazione e su quelle già presenti, tutti e quaranta gli intervenuti si sono detti soddisfatti per quanto appreso. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium