Attualità - 20 maggio 2012, 12:28

Ventimiglia: estrarre un ferito da un'auto ribaltata, stamani una simulazione pratica per le pubbliche assitenze

La nuova tecnica è stata spiegata a volontari e dipendenti delle pubbliche assistenze grazie al diretto intervento dei vigili del fuoco della città di confine che hanno offerto questo momento formativo.

Momento formativo stamani alla caserma dei vigili del fuoco di Ventimiglia. I pompieri infatti hanno mostrato al personale della Croce Verde Intemelia, Croce Azzurra di Vallecrosia, Croce Rossa di Bordighera e Ponente Emergenza, una nuova tecnica per estrarre una persona ferita da un auto ribaltata. E' così che grazie all'ausilio di alcune auto è stato mostrato a volontari e dipendenti delle pubbliche assistenze locali come si possono far uscire le persone che rimangono nel mezzo ribaltato e legate al sedile dalla cintura di sicurezza.

Un'importante occasione di formazione ed apprendimento per i soccorritori che ogni giorno sono in strada per intervenire in caso di necessità. La tecnica è stata mostrata sia con l'ausilio di un manichino che con un volontario che si è prestato per una prova ancora più pratica su quanto spiegato prima. Al termine delle due ore e mezza di approfondimento sulla nuova tecnica d'estricazione e su quelle già presenti, tutti e quaranta gli intervenuti si sono detti soddisfatti per quanto appreso. 

Stefano Michero