Politica - 15 aprile 2012, 16:31

Terremoto politico in Provincia: il partito del PDL va verso la gestione di un Commissario?

A quel punto due le piste percorribili.

Commissariamento in vista per il Pdl provinciale? Il provvedimento, anche se ancora ad una fase embrionale, arriverebbe a margine del terremoto politico-giudiziario che sta scuotendo Imperia e provincia legato al Porto Turistico. Tale vicenda, ha innescato l’effetto domino provocando reazioni a catena sulla scena politica-amministrativa comunale e provinciale.  

Alla luce di quello che sta accadendo il segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano, che in quest’ultimo periodo sta ‘monitorando’ attentamente la situazione – e che negli ultimi mesi ha incontrato un paio di volte il Sindaco Strescino – potrebbe propendere per il commissariamento del Partito di Berlusconi su scala provinciale. A quel punto due sarebbero le alternative: da una parte la pista percorribile potrebbe essere la nomina di un commissario ‘locale’, e qui la carica cadrebbe sull’Onorevole Eugenio Minasso (ex AN, vicino al primo cittadino imperiese); d’altro canto, però, in previsione di una contrapposizione da parte dell’altra parte del partito, riconducibile a Claudio Scajola, si andrebbe verso la nomina di un membro nazionale, come accaduto di recente in Alto Adige. Se così dovesse essere la rottura sarebbe pressoché totale. 

Sono questi giorni decisivi per il ridisegno del quadro politico del centro destra imperiese. Da una parte il sindaco Strescino, i suoi fedelissimi e l'On. Minasso e dall’altra, parte del Pdl locale, coordinato da Marco Scajola fedele allo zio, di Marco, Claudio. Secondo i “bene informati” il Pdl legato a Scajola, che ha presentato una mozione di sfiducia (con la firma di Giuseppe Soria) nei confronti di Strescino, starebbe cercando di fare “fuori” il primo cittadino imperiese il più presto possibile. Nella riunione dei capigruppo, che si terrà presumibilmente martedì, il Pdl chiederà di discutere la mozione già il 23 di aprile, in quanto la mozione sarebbe stata depositata lo scorso 12 aprile e da regolamento il consiglio dev'essere convocato nell'arco che va dai 10 ai 30 giorni. Strescino, invece, proverà a resistere sino a settembre per concludere alcune pratiche importanti per la città come l'approvazione del Pud, la risoluzione del problema legato ai dipendenti Seris e quelli della Porto di Imperia Spa, l'attivazione del tempo libero estivo, il calcolo delle aliquote Imu. 

L’onorevole Eugenio Minasso, interpellato da Sanremonews sulla vicenda ha nicchiato, precisando: “Ho incontrato Alfano la settimana scorsa. Commissariare il Partito potrebbe essere una delle soluzioni, a cui anch’io, personalmente, qualche volta ho pensato, però devo dire che l’argomento non è stato minimamente affrontato”.

Renato Agalliu - Gabriele Piccardo