In questo weekend delle palme, ad Ospedaletti, 'Floranga 2012' esporrà ai visitatori tutta una serie di varietà coltivate dai giovani agricoltori della provincia di Imperia e non solo insieme alle più recenti produzioni locali per uno stimolo di riflessione sul futuro agro-floricolo regionale.
Ampio spazio verrà dato alle fronde verdi, a fianco del tradizionale Asparagus plumosus e Ruscus troveranno risalto 'verdi' meno conosciuti ma con un mercato in continua crescita tra cui il 'myriocladus' e la Monstera deliciosa. Ma un po' tutto il meglio della produzione recente della provincia sarà esposta, dai piccoli garofani , alle rose, ai Ranucoli asiatici ed i cloni, alle campanule, alle strelitzie, ai tulipani al miosotis, agli anemoni, alle margherite e cactaceae tutto rigorosamente 'a km 0'.
Sarà caratterizzata anche dalla vendita dei fiori nel nuovo punto vendita 'Bellezza Assoluta' a fianco dell'esposizione dove si potranno trovare i gioielli dei soci Anga ed una mini rassegna di prodotti agroalimentari. L'ingresso alla mostra sarà gratuito e nella giornata di domenica sarà impreziosita dalla presenza dell' Assessore Regionale all'Agricoltura Giovanni Barbagallo e direttamente da Roma, dal Presidente Nazionale dei Giovani di Confagricoltura Nicola Motolese per suggellare a Camporosso, con una visita a realtà floricole condotte da under 40 un progetto iniziato nell'estremo ponente quattro anni fa conferendo il giusto tributo ai nuovi pionieri dell'agricoltura ligure.
"Bisogna credere ai misteri dei fiori - dice il presidente imperiese dell'Anga, Marco Damele - che fanno parte di quei misteri naturali che la scienza non ha ancora svelato. Diremo anzi, e capovolgendo paradossalmente un'aforisma di sapore darwiniano: 'Natura non facit saltus': in natura come in floricoltura non avviene nulla che non faccia parte di una catena di cause ed effetti. Il futuro è nella floricoltura! Chissà? Sarà! Quale magnifico motivo, del resto, sarebbe non soltanto per la nostra provincia , ma per tutta l'imprenditoria agricola d'Italia, scoprire questo mistero, lanciare al mondo i nostri fiori che come un'antica fiaba hanno fatto innamorare ed emozionare migliaia di persone!"