/ Politica

Politica | 21 marzo 2012, 11:01

Vallecrosia, accordo Asl-Comune per il progetto di educazione alimentare nelle scuole

Questo giovedì alle 18, presso la sala polivalente (solettone sud, via Col. Aprosio) è stata organizzata una conferenza pubblica dove verrà presentato il progetto di educazione alimentare per le scuole denominato “Coloriamo la nostra Vita”.

Vallecrosia, accordo Asl-Comune per il progetto di educazione alimentare nelle scuole

L’amministrazione Biasi prosegue il percorso, avviato cinque fa, in cui viene valorizzata l’importanza e la necessità di una corretta educazione alimentare all’interno delle scuole pubbliche e paritarie presenti nel Comune della città della famiglia.

L’Assessore Peretti in qualità di delegato per la pubblica istruzione ha da poco completato due iniziative per la tutela e la crescita alimentare dei ragazzi, in collaborazione con l’A.S.L. di zona. Questo giovedì alle ore 18,00, presso la sala polivalente - solettone sud, via Col. Aprosio - è  stata organizzata una conferenza pubblica dove verrà presentato il progetto di educazione alimentare per le scuole denominato “Coloriamo la nostra Vita”. Verrà illustrata ai genitori, ai ragazzi ed ai cittadini di Vallecrosia, la nuova progettualità elaborata dall’A.S.L. in accordo con il Comune, i docenti ed il comitato genitori relativa ad un percorso educativo e sanitario, dedicato alle mense scolastiche.

“Siamo veramente orgogliosi – esordisce l’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali,  Gianfranco Peretti – dell’enorme lavoro, fatto in questi anni, da tutti i soggetti che operano per il bene dei ragazzi; con quest’ultima iniziativa sono ormai quattro i progetti che sono stati proposti al mondo della scuola sul tema dell’alimentazione. Nel nostro Comune esiste una commissione mensa che si riunisce periodicamente, di cui fanno parte due consiglieri Comunali (uno di maggioranza ed uno in rappresentanza della minoranza), i genitori in rappresentanza delle varie classi e i dirigenti comunali, nell’ambito della quale si analizza scrupolosamente il servizio e la qualità del cibo fornito ai nostri bimbi. Nell’ultima riunione, nella quale era presente anche un dirigente  dell’A.S.L., abbiamo appreso con vera soddisfazione, che gli sforzi profusi in questi anni per la nostra mensa scolastica anche con importanti lavori di ristrutturazione dei locali, hanno contribuito a far diventare la nostra scuola tra le prime in Provincia  per la qualità del servizio offerto".

La seconda iniziativa, appena terminata da parte del settore Pubblica Istruzione, è stata quella di donare ad ogni alunno e quindi a tutti i genitori un opuscolo realizzato in collaborazione con la ditta Cir-Food che cura la gestione della nostra mensa, in cui, in modo semplice e altamente didattico, sono state fornite molte informazioni utili per una sana e corretta alimentazione. "Crediamo che la condivisione e la collaborazione tra tutti i soggetti interessati - termina Peretti - abbia evidenziato in questi anni come tali sforzi vengano premiati e riconosciuti dai fruitori del servizio mensa, anche se occorrerà lavorare ancora molto per migliorare l’equità tariffaria, considerata un nostro prossimo  obbiettivo. Vorrei ringraziare i dirigenti dell’Asl, la ditta Cir-Food, i nostri funzionari, i docenti e le famiglie che collaborano quotidianamente alla crescita sana dei nostri alunni”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium