/ Politica

Politica | 06 marzo 2012, 16:48

Regione: carburante e confine, intervento del consigliere Bruzzone (Lega Nord)

"Ho proposto di adoperare qualsiasi strumento normativo per far si che si possa creare una sorta di zona franca di compensazione per la realtà di confine, cosi come ha fatto la Lombardia con la Svizzera" - ha spiegato l'esponente del partito del carroccio.

Francesco Bruzzone

Francesco Bruzzone

Oggi il Consigliere regionale della Lega Nord Francesco Bruzzone ha discusso un’interrogazione concernente i disagi collegati al recente rincaro dei prezzi dei carburanti, "voluta dal Governo Monti" - ha detto il consigliere, che ha colpito pesantemente i cittadini liguri. In particolare, si è parlato degli spostamenti degli automobilisti di Ventimiglia e zone limitrofe verso la Francia.

“In molti, nell’estremo ponente ligure, si stanno recando oltre confine per fare il pieno di carburante per colpa dell’eccessiva tassazione. Questo è un problema che riguarda non solo gli automobilisti e chi usa i carburanti per motivi di lavoro - dichiara Bruzzone - ma punisce anche i distributori della zona intemelia, che soffrono una continua carenza di clienti. Ho proposto di adoperare qualsiasi strumento normativo per far si che si possa creare una sorta di zona franca di compensazione per la realtà di confine, cosi come ha fatto la Lombardia con la Svizzera".

"Mi è stato risposto che l’Unione Europea non ce lo permetterebbe, in quanto violerebbe le disposizioni sulla libera concorrenza tra Paesi comunitari. Mi domando - conclude l’esponente leghista - cosa ci stiamo a fare in Europa se l’Europa non è in grado di risolvere i problemi quotidiani del territorio”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium