/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2012, 17:29

Ospedaletti: una ditta di Torino si aggiudica l'appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti

Il Sindaco Crespi: "Con questo appalto passeremo dall'attuale 42% di 'differenziata' ad oltre il 50%". Importante anche la consegna di 50 'compostiere'.

Ospedaletti: una ditta di Torino si aggiudica l'appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti

Per tre anni (rinnovabili) sarà la ditta ‘Gruppo N.S.J. ambiente-energia’ di  Chiomonte, in provincia di Torino, ad occuparsi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ad Ospedaletti. Anche se devono ancora essere espletati i vari controlli necessari, da parte dei Dirigenti del Comune costiero, l’apertura delle buste per l’appalto, di questa mattina, sembra aver decretato l’aggiudicazione per l’azienda piemontese, con un ribasso di poco superiore all’8% rispetto alla base d’asta.

Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti costerà al Comune della città delle rose, 980mila euro l’anno, compreso del costo di smaltimento. “Abbiamo superato il 42% della ‘differenziata’ – ci ha detto il Sindaco Eraldo Crespi – e, con questo appalto che prevede anche la ‘differenziata dell’umido’ (con un bidone in più) siamo certi di poter superare la soglia del 50%, un risultato sicuramente eccezionale, che ci pone tra i primi comuni della provincia. Tutto questo grazie al lavoro ed all’abnegazione dei nostri funzionari e dirigenti”.

Sempre in tema di rifiuti, ad Ospedaletti sono arrivate le 50 ‘compostiere’ che, in settimana, verranno distribuite ai residenti che ne hanno fatto richiesta. Lo strumento servirà a diminuire i rifiuti ‘indifferenziati’, visto che gli agricoltori ed i proprietari di ville che lo utilizzeranno potranno evitare il conferimento dell’umido. Questo, all’interno delle compostiere, verrà trasformato in concime che potrà essere utilizzato sui terreni di proprietà. In pratica non conferendo l’umido ‘indifferenziato’, si contribuirà a diminuirlo nella raccolta cittadina. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium