Politica - 22 febbraio 2012, 16:37

Imperia: incontro dipendenti EcoImpeeria con Strescino, la soddisfazione dei sindacati

"Le nostre domande hanno quasi tutte trovato una risposta esauriente ed il Sindaco ha tenuto a precisare che sarà sua intenzione fare un percorso con noi".

Le Segreterie provinciali di Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Fiadel si ritengono soddisfatte dell'incontro avuto ieri sera con il Sindaco di Imperia Paolo Strescino e con i capi gruppo del consiglio comunale. Durante  il Consiglio Comunale del 21 febbraio hanno voluto protestare simbolicamente e pacificamente una cinquantina di lavoratori del settore igiene ambientale, interessati alla gara del sub-ambito Imperiese. Una delegazione è stata poi ricevuta dal Sindaco Strescino dall'Assessore Amoretti e dai Capi Gruppi Consiliari.

"Le nostre domande - scrivono i sindacati - hanno quasi tutte trovato una risposta esauriente ed il  Sindaco ha tenuto a precisare che sarà sua intenzione fare un percorso con noi, per tutto ciò che riguarderà la tutela e la salvaguardia di  tutti i  180 lavoratori compresi i loro diritti e i loro salari. Rimane ancora senza una precisa risposta il perchè nel bando di gara con l'aumentare del numero dei lavoratori non è aumentato l'ammontare  della cifra destinata al costo del personale. Su questo argomento è bene ricordare a tutela di tutte le parti in causa che la legge Italiana prevede la responsabilità in solido da parte della 'Stazione Appaltante' nel malaugurato caso in cui l'azienda che vincerà l'appalto non garantirà il pagamento degli stipendi. Questo certamente non ci solleva e speriamo di trovare conferma della bontà del bando nei prossimi mesi".

I sindacati hanno comunque calendarizzato un incontro con il Sindaco d Imperia e l'Assessore competente dopo il 15 di marzo .

Carlo Alessi