Eventi - 22 febbraio 2012, 13:09

Sanremo: al Liceo Musicale 'Mater Misericordiae' anche corsi di Musica Jazz e Musica Pop

Un percorso didattico adatto anche ai giovani che sono interessati allo studio delle percussioni, dell’organo, del clarinetto, della tromba. Dal 25 marzo al via anche 'I Concerti del Liceo Musicale'

Concerto per Telethon dello scorso 11 dicembre

Il Liceo Musicale Paritario 'Mater Misericordiae' di Sanremo potenzia, dal prossimo anno scolastico, il numero dei corsi che è possibile frequentare durante il percorso formativo. Il piano di studi quinquennale è strutturato come quello di un liceo classico, ma senza le lingue antiche che sono sostituite dalle materie legate alla musica. Quindi, oltre ai seguenti corsi collettivi,

1) Teoria, analisi e Composizione (M° Reghezza Marco)
2) Nuove Tecnologie Musicali ( Prof. Vanni Miele)
3) Storia della Musica (Prof.ssa Gabriella Basilico)
4) Laboratorio Orchestrale (M° Reghezza Marco)

ed a quelli strumentali, già attualmente partiti,
5) Canto (Prof.ssa Stefania Pietropaolo)
6) Chitarra (Prof. Diego Campagna)
7) Flauto (Prof. Paolo Ferrigato)
8) Pianoforte (Prof. Giovanni Doria Miglietta)
9) Violino (Prof. Luca Marzolla)
10) Violoncello (Prof. Mariano Dapor)

è prevista per il 2012-2013, la possibilità di attuare tutti i corsi strumentali previsti nel piano di studi dei conservatori italiani. Questo ampliamento permette al Liceo Musicale di offrire un percorso didattico adatto anche ai giovani che sono interessati allo studio delle percussioni, dell’organo, del clarinetto, della tromba, etc... Il percorso formativo dell’Istituto prevede, soprattutto per coloro che non risulteranno interessati ad un proseguimento di tipo classico dopo la maturità, la frequenza del triennio di Conservatorio nella classe di Musica Jazz (La Spezia) oppure, il triennio di Musica Pop già attivato presso il Conservatorio Statale di Cuneo, con la possibilità di ottenere la relativa Laurea. Una possibilità notevole in più che la scuola offre essendo Sanremo coinvolta in varie manifestazioni di tali generi musicali.

Il Liceo Musicale, secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione, ha come istituto superiore di riferimento il Conservatorio di La Spezia, diretto dal M° Giuseppe Bruno. 

Tale convenzione con il Conservatorio spezzino permette il continuo contatto tra i docenti dei due istituti al fine di favorire la migliore preparazione degli studenti e l’inserimento, per coloro che vorranno proseguire gli studi musicali per un fine professionale, nei corsi superiori di tale Conservatorio che portano all’ottenimento della Laurea di I o II livello strumentale, compositivo o direttoriale.  

Il Liceo Musicale di Sanremo è il solo presente in Liguria insieme a quello di Genova ed è nella riviera di Ponente l’unica scuola abilitata a rilasciare, con il superamento dell’esame di maturità, un attestato musicale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Informazioni riguardanti i docenti dell’istituto sono facilmente consultabili su internet.

Punto di forza del programma di studi del Liceo Musicale è l’ampiezza del programma formativo previsto per lo studente che, alla fine del quinquennio, dispone di un bagaglio di competenze che permettono, qualora egli non intendesse continuare lo studio musicale, di affrontare qualsiasi altra facoltà universitaria.

La preparazione iniziale dell’alunno riveste una relativa importanza in materie collettive come Teoria o Laboratorio in quanto il docente personalizza il percorso formativo a seconda delle esigenze del singolo studente. Il problema non sussiste per le materie singolo-interpretative.

Durante l’anno scolastico gli alunni hanno la possibilità di esibirsi (in gruppo o soli) nelle varie manifestazioni che la scuola organizza od a cui aderisce (es. Telethon, saggi interni ed esterni alla scuola, conferenze, presentazione di libri e concerti in provincia). Un esempio di tali attività è visibile su www.cidim.it.

All’interno dell’ istituto vedrà la luce una nuova rassegna di concerti così strutturata ed intitolata “I Concerti del Liceo Musicale”

domenica 25 marzo ore 17,00
Giovanni Doria Miglietta
(pianoforte)

domenica 1 aprile ore 17,00
Giovanni Doria Miglietta & Stefania Pietropaolo 
(pianoforte e soprano)

domenica 22 aprile ore 17,00
Diego Campagna e Luca Marzolla
(duo chitarra e violino)

domenica 29 aprile  ore 17,00
Giovanni Doria Miglietta & Mariano Dapor
(pianoforte e violoncello) 

domenica 6 maggio ore 17,00
Diego Campagna 
(chitarra)

domenica 20 maggio ore 17,00
Diego Campagna & Paolo Emmanuel Ferrigato
(chitarra e flauto)

I concerti saranno preceduti da alcune esibizioni degli allievi. La cittadinanza è cordialmente invitata. L’ingresso ai concerti è libero.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria (0184 / 501488) o direttamente al referente del dipartimento musicale, M° Marco Reghezza, al seguente indirizzo di posta elettronica marcoreghezza@gmail.com 

A. Gu.