Sport - 19 febbraio 2012, 18:33

Scherma: tutti i risultati dell'accademia di Sanremo a Vence

Nuove vittorie per gli atleti sanremesi di scherma e per la scuola matuziana di spada in terra di Francia. I nostri atleti, Massimiliano Destro e Francesca Leuzzi, si sono imposti, terminando ai vertici delle loro categorie, nella seconda gara dipartimentale della Federation Francaise Escrime svoltasi oggi, domenica 19 febbraio, a Vence, nell’entroterra di Nizza.

La prova dipartimentale ha visto convocati oltre duecento schermidori della Costa Azzurra, nelle varie categorie ed alle 6 armi, i quali hanno impegnato le loro forze nel corso di una gara fresca e snella, ben organizzata nella struttura polisportiva del Liceo Maxime Candau della bella cittadina Francese. Superba prova di Destro che ha dominato e vinto la gara maschile. Primo del tabellone di categoria al termine dei gironi, condotti con sicurezza e capacità tecnica, affronterà gli assalti diretti con il medesimo cipiglio.

Gara magnificamente condotta la sua: dopo il primo assalto, vinto pur con qualche sofferenza, ma servito a risvegliare ancora di più la sua volontà, la sua gara sarà un crescendo fino alla vittoria. Da segnalare l’8 a 0 netto che gli ha aperto la porta della finale e la finale vinta per 8 a 3, con determinazione e nettezza, concedendosi nel finale anche qualche preziosismo artistico come la bellissima stoccata a segno, di quarta, che chiuderà l’incontro.

Buona la prova di Francesca Leuzzi che ha dominato senza difficoltà tutti gli assalti del girone. "Buono anche il percorso delle dirette, ma il sogno della doppietta di Montecarlo dell’ottobre scorso dovrà infrangersi contro la medesima rivale di allora che questa volta ha voluto prendersi la rivincita. - ha commentato il tecnico dell'accademia scherma di Sanremo Moreno Destro - Francesca soccomberà con onore e con la consapevolezza che gli errori si pagano, sempre, e nella spada più che mai. Più volte abbiamo sottolineato come, in questo sport, la preparazione atletica non è che una delle componenti che possono portare al successo, unita alle doti tecniche, artistiche e alla capacità mentale di impostare la strategia di gara. Non va mai dimenticato.

La Leuzzi, non dimentichiamolo, è reduce da una brillante vittoria negli Interregionali di spada tra Liguria e Toscana, a La Spezia, che l’hanno vista imporsi, con merito, nella propria categoria. Proprio in quella gara e per la non completa applicazione di tutte le componenti sopra indicate, dobbiamo invece ricordare una prova opaca, non all’altezza delle proprie doti, del compagno Massimiliano Destro. - ha poi concluso Destro - Sic transit gloria mundi: mai locuzione meglio potrebbe esprimere come viva la competizione lo schermidore e quale concentrazione ed impegno gli sono continuamente richiesti. Chiudiamo ricordando che le gare continuano e che il mese di marzo ci vedrà impegnati su più fronti, a partire dalle qualificazioni per gli Assoluti di Savona del 4 marzo venturo cui parteciperanno i nostri cadetti".

Stefano Michero