Si è conclusa da poco la prima conferenza stampa di presentazione del 62esimo Festival di Sanremo al Roof dell'Ariston. A fare gli onori di casa il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, dopo di lui hanno preso la parola il conduttore Gianni Morandi, il co-conduttore Rocco Papaleo, il direttore artistico Gianmarco Mazzi e il direttore dei Rai Uno Mario Mazza, assente giustificata Ivana Mrazova.
“Saranno José Feliciano, Patti Smith, Macy Gray gli ospiti stranieri del 62esimo festival di Sanremo”. Dunque non nomi altisonanti sui quali si vociferava in un primo tempo (Julia Roberts, Madonna, Stevie Wonder) e non arriveranno neanche superospiti a sorpresa dell'ultimo minuto. “Abbiamo adottato la politica di contenimento dei costi voluta dall'azienda rispettando il budget”, ha spiegato Gianmarco Mazzi. “La Rai ha apprezzato la capacità di condividere la consapevolezza del momento”. Gli ha fatto eco il direttore di Rai1: "E anche la lunghezza della trattativa con Celentano non è stata mai motivata da difficoltà nell'accordo economico”. Gli ospiti stranieri saranno dunque “integrati nel meccanismo del festival, nella serata dei duetti del giovedì”, spiega ancora Mazzi.
Le serate del Festival 2012 inizieranno subito dopo il Tg 1, alle 20.40. "Prevedendo che ci saranno momenti importanti di tv, e anche per venire incontro alle esigenze dei giornalisti, la Rai ci ha consentito di andare in onda in quell'orario", ha detto Mazzi. Le aspettative di Rai Uno per gli ascolti? "Mi piacerebbe mettere a segno un più rispetto allo scorso anno", ha sottolineato il direttore Mauro Mazza.
































































