/ Politica

Politica | 09 febbraio 2012, 10:02

Vallecrosia: sabato inaugurazione per i lavori nel centro storico

Graziano Balbis

Graziano Balbis

Sabato alle ore 17 saranno inaugurati i lavori di riqualificazione del centro storico di Vallecrosia alla presenza del Presidente Burlando. “L’enorme soddisfazione da parte di noi amministratori è come si sviluppa l’intera vicenda amministrativa ed operativa dei lavori, infatti i progetti nonché la direzione lavori effettuata dagli arch. Gibelli Davide e Panetta Aldo ha permesso di trasformare e migliorare un centro storico che oggi risulta essere tra i migliori” - spiega Graziano Balbis, assessore al centro storico.

“La presenza di Burlando è gradita perché il nostro Comune vuole riconoscere ai funzionari ed agli amministratori Regionali una capacità di efficienza e professionalità molto elevata sia in questa pratica che ha visto un finanziamento complessivo di oltre 1.500.000 di euro suddiviso tra le nuove piazze e il prossimo intervento che vedrà la costruzione di 7 alloggi di edilizia sociale. - aggiunge Balbis parlando del ruolo della Regione in questa importante opera - Infatti negli ultimi tre anni la Regione ha condiviso ed approvato molte pratiche di valenza pubblica che hanno migliorato la nostra bella città o che la riqualificheranno nel prossimo futuro, basta ricordare il piano di utilizzo demaniale degli arenili, lo strumento urbanistico generale,la riqualificazione delle ex caserme Pellizzari di proprietà dello Stato.

In ordine di tempo la Giunta Regionale con atto n° 3080 del 29\12\2011 ai sensi dell’art. 42 L.R. 20\2006 ha inserito il Comune di Vallecrosia nel programma Triennale degli interventi inerenti la difesa del suolo relativamente al triennio 2011\2013, valutando ammissibile e valido il progetto per la messa in sicurezza del tratto finale “Torrente Verbone” redatto da un pool di professori Universitari”.

“Ritornando al Centro Storico, - dice Balbis - iniziano ad esserci i primi segnali di ripresa anche da proposte per l’apertura di attività private che possano fornire ulteriori servizi per la collettività, essendo oggi presenti due ristoranti, un bar-tabacchi ed un negozio di alimentari. Per gli aspetti culturali e ricreativi abbiamo lanciando l’idea “arte in cantina” al fine di valorizzare le tante cantine vuote poste al piano terra da offrire agli artisti per aprire dei laboratori artigianali, tale idea a preso inizio già dalla festa della Zucca che si è svolta nel mese di Ottobre 2011”.

Prossimi obbiettivi da parte dell'amministrazione Biasi sono la 'cantierabilità' per la messa in sicurezza del Verbone nel tratto che va tra i due ponti del Centro Storico, la costruzione di un campetto sportivo per i bambini e la realizzazione di posti auto e box al servizio del paese. “Si afferma un concetto caro alla nostra amministrazione, cioè quello della collaborazione leale e concreta tra i vari enti, nello spirito di eseguire interventi pubblici che possono migliorare la vita

dei cittadini e far prevalere il bene comune, pensiamo di esserci riusciti con l’opera che si andrà ad inaugurare Sabato alla presenza di Burlando” - conclude l'assessore.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium