/ Attualità

Attualità | 09 febbraio 2012, 15:44

Imperia: il programma della cerimonia per la Giornata del Ricordo

Paolo Strescino

Paolo Strescino

“Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalla loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. La giornata di venerdì 10 febbraio, sarà il Giorno del Ricordo ed Imperia ha in programma alcune iniziative:

alle ore 10 il Sindaco Paolo Strescino deporrà una corona di alloro, che sarà benedetta, presso la lapide Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia nel Cimitero di Oneglia;
alle ore 10.15 deposizione, con benedizione, di una seconda corona di alloro presso i Giardini Martiri delle Foibe in Viale Matteotti. Due studenti del Liceo Carlo Amoretti di Imperai daranno lettura della “Preghiera per i Martiri” e della “Preghiera dell’Esule”

Tra il 1943 e il 1945 cinquemila italiani furono massacrati dai partigiani di Tito solo perché erano italiani. Un’operazione di una “pulizia” politica ed etnica in piena regola, di una crudeltà inaudita, mascherata come azione di guerra. “Il Giorno del ricordo non è solo dedicato alle vittime delle foibe, ma anche alla grande tragedia dei profughi giuliani: 350 mila costretti all’esodo, a lasciare case e ogni bene per fuggire con ogni mezzo in Italia dove furono malamente accolti. In gran parte finirono nei campi profughi e ci rimasero per anni. Aver infranto il muro del silenzio, dopo oltre mezzo secolo di silenzio sulle stragi delle foibe e l’esodo giuliano, invitando a una rilettura storica degli avvenimenti è stato un passo importantissimo – dice il Sindaco Paolo Strescino”. La data del 10 febbraio è una data simbolica che si riferisce al 1947 quando entrò in vigore il trattato di pace con cui le province di Pola, Fiume, Zara, parte delle zone di Gorizia e di Trieste, passarono alla Jugoslavia. Le stragi iniziarono all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium