/ Politica

Politica | 07 febbraio 2012, 12:33

Ventimiglia: il PD chiede lo scioglimento delle società municipalizzate Civitas e Ventimiglia Servizi

Ventimiglia: il PD chiede lo scioglimento delle società municipalizzate Civitas e Ventimiglia Servizi

"Immediato scioglimento di Civitas e Ventimglia Servizi, costruite ad arte dall’amministrazione Scullino  per tenere in pugno la vita amministrativa, sia in termini gestionali, che di indirizzo che di controllo". E' quello che chiede il Partito Democratico di Ventimiglia, che con questa mossa vorrebbe imprimere un "segnale preciso per la rinascita della città".  

"Questi gioielli - spiega il PD - nati per “accelerare” gli appalti pubblici , sono serviti ad aggirare i “fastidiosi” vincoli burocratici imposti agli enti locali e quelli richiesti dal  patto di stabilità. Sin dall’inizio il PD ha sollevato dubbi rispetto al sistema che si stava delineando, della possibilità di procedere con affidamenti diretti ad una o due cooperative. Anomalo era anche il fatto che le coop fossero sempre le stesse , che non si conoscevano i criteri di selezione, che  non fossero rispettate alla lettera le norme di sicurezza nei cantieri. Non solo il PD si preoccupava dell’esclusione difatto, delle altre imprese  , creando cosi’ un vero monopolio, ma contestava le composizioni societarie delle municipalizzate".                   

Poi prosegue il PD: "In ogni cda il primo nome era l”uomo miracolo della Giunta Scullino , il dott. Prestileo, che contestualmente occupava il ruolo di Direttore Generale del Comune,  a seguire il dott. Armando Bosio, consigliere di amministrazione che contemporaneamente era anche Dirigente Risorse Umane del Comune.  Stesso metodo per la scelta dei revisori dei conti, del personale amministrativo, scelti in una cerchia ristretta, che facevano riferimento sempre ad una sola persona. Oggi addirittura in Civitas il dott. Prestileo è Direttore amministrativo e il dott. Bosio, il Direttore delle gare e dei contratti. Stesso ragionamento per la gemella “Ventimiglia Servizi”, nata per gestire il business dei parcheggi e delle entrate tributarie, affidata sempre agli stessi soggetti, composta anche essa da personale selezionato in house, appartenente ad associazioni dove sono aderenti con ruoli apicali sia il Sindaco che il suo City manager".                 

Nel mirino del PD anche la Commissione per il Controllo analogo: "Non secondaria è stata la funzione passiva e compiacente della “Commissione per il controllo analogo “ formata da consiglieri comunali, che completa il clima ottimale per permettere al Sindaco il controllo totale delle municipalizzate.                   Per questo motivo il PD sin dal primo giorno si è rifiutato di partecipare alla “finta” costruzione, gestione ed espansione delle municipalizzate.                    

E infine avanza la richiesta di azzeramento delle società municipalizzate: "Oggi il PD chiede di stroncare questa rete di potere 'grigia', la revoca immediata di tutti i vertici delle società, comprese quelle figure apicali come il dott. Prestileo, assunte con contratto a tempo indeterminato senza alcun concorso pubblico.                 Chiediamo, inoltre, alla politica ventimigliese di consegnare nelle mani della terna commissariale,  le dimissioni dei membri della società di gestione delle acque AIGA, nominati dalla vecchia maggioranza targata UDC- PDL–LEGA.                   Ci auguriamo che in questo periodo di “commissariamento“ della politica, lasciatoci in eredità da una coalizione blindata e coesa, fortemente sostenuta dai vertici imperiesi del centro-destra,  presa come modello di riferimento da diverse amministrazioni di livello superiore, si possa ritornare al rispetto da parte di tutti delle regole della democrazia, della trasparenza, della condivisione, si possa tornare al rispetto della dignità delle persone, calpestata troppe volte da chi comandava a Palazzo". 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium