Sanremo Ospedaletti - 07 febbraio 2012, 10:48

Sanremo: i commercianti ripristinano a proprie spese il portico Orvieto di via Palazzo

L'iniziativa, voluta dal presidente del Civ, Tommaso Iuliano, è stata sostenuta economicamente da alcuni associati, dai commercianti di piazza Nota e piazza Cassini.

Nel collage a sinistra il prima ed a destra il dopo

Nuovo volto al portico Renzo Orvieto alle porte della Pigna in via Palazzo a Sanremo. Dopo anni di degrado, il passaggio storico è stato ripulito e pitturato grazie all'iniziativa di alcuni commercianti del Civ Via Palazzo Shopping Center. I lavori di manutenzione, iniziati una decina di giorni fa, a seguito di un sopralluogo del funzionario tecnico del Servizio Centri Storici del Comune di Sanremo, hanno consentito di ripristinare l'intonaco nelle parti dell'arco maggiormente danneggiate e imbrattate da scritte e graffiti.

L'iniziativa, voluta dal presidente del Civ, Tommaso Iuliano, è stata sostenuta economicamente da alcuni associati, dai commercianti di piazza Nota e piazza Cassini. “Ci siamo meticolosamente attenuti alle indicazioni forniteci dal Comune e dalla dott. Laura di Aichelburg responsabile del Servizio Centri Storici - ha spiegato il vicepresidente del Civ di via Palazzo, Michela Alborno – è un primo passo verso altri interventi volti alla riqualificazione della via”.

Pareti ma non solo, è stata infatti stata potenziata anche l'illuminazione interna al portico e ritinteggiata la struttura dell'edicola sottostante. “Nei lavori di manutenzione abbiamo compreso anche l'edicola con un minimo di restyling – ha aggiunto il presidente del Civ di via Palazzo Tommaso Iuliano – così come avvenuto in altre piazze, sarebbe il caso che il Comune provvedesse a sostituire anche questa edicola con una struttura nuova. Il portico Orvieto è uno dei principali accessi alla Pigna per turisti e residenti, è fondamentale avere a cuore il decoro di una zona storicamente così importante”.

Stefano Michero