Attualità - 07 febbraio 2012, 15:12

Venerdì prossimo a Cavi Lavagna, dimostrazione pratica della CIA di tecniche di potatura dell'olivo

Durante l'incontro si potranno vedere piante su cui si è intervenuto 6 anni fa e la relativa evoluzione negli anni

La Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia e di Albenga, per venerdì 10 febbraio, a Cavi Lavagna organizza un pullman per seguire una dimostrazione pratica di tecniche di potatura dell'olivo con il Professor R. Gucci dell'Università di Pisa.

"La potatura dell’Olivo - spiega Tiziano Ardissone, della Confederazione Italiana Agricoltori Imperia - è la prima operazione culturale eseguita all’inizio della nuova annata. La potatura oltre ad influenzare la produzione è importante anche per la gestione fitosanitaria dell’oliveto limitando l’insorgenza di patologie fungine.  

Il 27 gennaio presso l’azienda Agricola Villa Ida il prof. Riccardo Gucci dell’università di Pisa ha illustrato alcune tecniche di potatura. L’Associazione Ligure Olivicoltori e la Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia e di Albenga, visto il grande interesse suscitato dall’iniziativa, organizzano un pullman per seguire direttamente gli interventi previsti nell’area dimostrativa di Cavi di Lavagna. In questo sito il Prof. Riccardo Gucci  ed tecnici dell’ALO da ormai 6 anni hanno eseguito interventi di potatura di produzione e di ripristino nell’oliveto. I risultati degli interventi di potatura sono stati riscontrati con il rilevamento della produzione nei vari anni. Si potranno quindi vedere piante su cui si è intervenuto 6 anni fa e la relativa evoluzione negli anni.

Chi volesse partecipare può contattare (presso la CIA di Imperia od Albenga) l’Agr. Dott. Tiziano Ardissone 0183-291801 ed il Sig Marco Gandolfo 0182-53176 che organizzano un pullman per venerdì 10 febbraio con partenza nella prima mattinata". 

Per leggere il manifesto dell'iniziativa cliccare QUI.

C.S.