Mercoledì primo febbraio si è svolta una riunione, presso gli uffici della Regione, al fine di pianificare l’idea progettuale e lo sviluppo turistico, della realizzazione di una pista ciclabile che dalla chiesa di Sant’Ampelio in Bordighera arriverà fino al confine con la Francia.
I comuni interessati sono Ventimiglia, Camporosso,Vallecrosia, e Bordighera in quanto la nuova pista ciclabile attraverserebbe le passeggiate a mare dei quattro enti.
Durante l’incontro, a cui hanno preso parte il Sindaco di Vallecrosia Biasi Armando e il vice sindaco di Camporosso Bertaina Marco, i funzionari Regionali hanno rappresentato una serie di idee al fine di coordinare tra i Comuni la migliore ipotesi di intervento, essendo l’opera pubblica in questione, fondamentale per la crescita turistica del ponente.
"Siamo soddisfatti del metodo organizzativo adottato dalla Regione - spiega il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi -, così prendiamo atto della volontà di intervenire anche nel ponente con una pista ciclabile avente una superficie di circa 7 km.
Il prossimo passo sarà quello di svolgere un sopralluogo congiunto tra i quattro Comuni e la Regione, direttamente nei luoghi in cui si dovranno progettare gli interventi, per poi sottoscrivere un impegno politico formale per la realizzazione.
Con un accordo quadro, infine, si concerteranno i tempi e le modalità di intervento anche in funzione delle risorse disponibili oggi nelle casse Regionali ed forse anche Comunitarie.
Dopo diversi interventi che hanno migliorato e modificato la vivibilità del litorale, come i ripascimenti delle spiagge, il collegamento del ponte tra Ventimiglia e Camporosso in corso di definizione progettuale, il collegamento perdonale tra Vallecrosia e Bordighera, garantirà un ulteriore sviluppo e salto di qualità".