"Lo scioglimento del Comune di Ventimiglia per condizionamento mafioso è una pessima notizia per i cittadini di Ventimiglia e, in genere, della nostra Provincia, che escono marchiati da un’infamia che non meritano, in quanto persone laboriose ed oneste". Parole del capogruppo provinciale di Futuro e Libertà Giuseppe Fossati in merito alla decisione del Ministro dell'interno di sciogliere il consiglio comunale di Ventimiglia per presunte infiltrazioni mafiose nella macchina amministrativa.
"Credo però che sia una buona notizia per chi crede nelle Istituzioni repubblicane che, al di là del colore politico, sanno trovare ed applicare misure che tutelano le nostre città da possibili condizionamenti o infiltrazioni da parte di organizzazioni criminali - spiega Fossati -. Credo sia anche una lezione per chi, e sono molti in questa Provincia, prima ha negato, poi ha minimizzato, poi ancora ha banalizzato l’esistenza di un quadro criminale decisamente preoccupante. Una lezione anche per le forze politiche che, ancora oggi, hanno negato ciò che era evidente a tutti e solo chi è cieco e sordo non poteva vedere e sentire".
"Resta una grande amarezza, per la gravità del fatto e per l’ombra che getta su tutto il nostro territorio, ma anche la speranza che quanto avvenuto prima a Bordighera ed oggi a Ventimiglia induca tutti coloro che, meritoriamente, intendono occuparsi della 'res publica' ad avere comportamenti più consoni al compito che vogliono svolgere - chiosa -. La libertà e la sicurezza del nostro territorio valgono più di un pugno di voti".