Sport - 03 febbraio 2012, 15:05

Imperia: targhe di riconoscimento alle tre campionesse europee di pallanuoto imperiesi, Ramone: "basta con i contributi a pioggia, si investa in queste eccellenze"

Da sinistra: Elisa Casanova, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero

Le tre campionesse d'Europa provenienti dalla rosa della “Mediterranea” Imperia, (Elisa Casanova, Giulia Gorlero e Giulia Emmolo) sono state ricevute stamani dal sindaco Paolo Strescino, dall'assessore allo sport Luca Volpe, dal Presidente provinciale del CONI, Ivo Bensa presso la sala consiliare del comune di Imperia. Hanno partecipato alla cerimonia anche il presidente della Rari Nantes Imperia, Luca Ramone, l'imprenditore Lucio Carli, sponsor della squadra, il mister Marco Capanna e gran parte delle compagne di squadra delle tre nazionali. L'amministrazione comunale ha consegnato alle campionesse delle targhe di riconoscimento per il grande risultato ottenuto.

Avete conseguito un grande risultato – ha detto Luca Volpe rivolgendosi alle tre campionesse -, l'amministrazione comunale è al vostro fianco e la pallanuoto da qualche tempo ormai è al centro dei nostri obiettivi in materia di sport. Voglio ringraziarvi per quello che avete fatto e credo che un pezzo di quella medaglia sia anche delle vostre compagne di squadra che vi hanno aiutato in questo percorso sportivo”.

Lucio Carli, imprenditore e sponsor della “Mediterranea” ha detto: “Questo è un risultato bellissimo e confermo che la Fratelli Carli e la Mediterranea sarà sempre con voi”.

Il neo presidente della Rari Nantes, Luca Ramone oltre ai ringraziamenti ha anche qualche “suggerimento” per l'amministrazione comunale. “Voglio ringraziare le ragazze per l'impegno profuso e lo sforzo che avete sostenuto per portare a termine questa vittoria. Alla luce di questi risultati vorrei invitare l'amministrazione a concentrare i suoi sforzi e le proprie risorse in sport che portano risultati di questo livello e non come spesso si fa in politica che si distribuiscono a pioggia. Bisogna puntare sulle eccellenze per favorire il marketing della nostra città e creare un turismo sportivo. Insomma io penso che bisogna investire dove ci sono i risultati. Ancora tanti complimenti e auguri per la semifinale di Coppa Len e le Olimpiadi di Londra”.

Ivo Bensa (presidente provinciale Coni): “Vi ho seguito e soprattutto le ultime due partite mi hanno molto entusiasmato. Siete state davvero molto brave e ci avete fatto provare una grandissima soddisfazione. Ora guardiamo avanti e cerchiamo di raggiungere i prossimi obiettivi”.

Il sindaco di Imperia, Paolo Strescino: “Se oggi voi tre siete arrivate qua è sicuramente grazie alla vostra bravura e alle vostre capacità personali ma anche alla capacità di costruire una squadra dell'allenatore della nazionale e del vostro allenatore di club, Capanna. Credo che sia un dovere cercare di mettere in campo le energie e le risorse per rincorrere un sogno. Voi portate il nome di Imperia ormai non solo più a livello nazionale ma anche europeo. La vostra vittoria sia un risultato straordinario, avete lasciato un segno indelebile nella storia dello sport di questa città”.  

Gabriele Piccardo