Politica - 03 febbraio 2012, 14:23

Brunella Ricci (Pd) potrebbe entrare in Senato dopo le dimissioni di Luigi Lusi e la rinuncia di Stefano Fassina

Se Luigi Lusi lasciasse il senato, in seguito allo scandalo sul denaro sottratto alle casse della Margherita, si innescherebbe la procedura della sua sostituzione che toccherebbe in prima istanza Stefano Fassina e, in base alla suo annunciato rifiuto, poi di Brunella Ricci.

Brunella Ricci

“Chiedo le dimissioni di Luigi Lusi da senatore, ma mi impegno pubblicamente a non subentrargli al senato e lasciare il seggio a Brunella Ricci”. Questo il contenuto di un messaggio postato su facebook da parte di Stefano Fassina, responsabile economico del Pd. Una dichiarazione importante perchè Fassina risulta il primo dei non eletti, all'ultima tornata elettorale nazionale del 2008, nella lista ligure dei senatori. Dietro di lei c'è proprio l'imperiese Ricci.

Il riferimento è al senatore Luigi Lusi, al centro dello scandalo dei 13 milioni di euro sottratti alle casse dell'allora Margherita di cui era tesoriere. Se Lusi lasciasse il senato, dove è già uscito dal gruppo del Pd, si innescherebbe quindi la procedura della sua sostituzione che toccherebbe in prima istanza Fassina e, in base alla suo annunciato rifiuto, poi di Brunella Ricci.

In tal caso la provincia di Imperia avrebbe ad avere un parlamentare in più, peraltro donna. Questa possibilità è comunque molto remota vista la volontà di Lusi di non lasciare il proprio posto al Senato.

Federico Marchi