- 20 gennaio 2012, 11:10

Lettere alla Redazione: L’incoerenza di SEL sul carbone di Tirreno Power

Un nostro affezionato lettore ci scrive a margine di un convegno sul dissesto idrogeologico organizzato ieri sera a Varazze (Il Coordinamento Sel Savona smentisce che l'assessora Btiano ne faccia parte)

Sono appena tornato da una serata organizzata da Sinistra Ecologia Libertà (ottima organizzazione) sui rischi idreogeologici del nostro territorio.

Presente l’assessore regionale all’ambiente dott.sa Briano

Il geologo invitato è stato illuminante: una delle cause delle alluvioni sono le pioggie molto più intense di una volta, segnale inconfutabile del riscaldamento del pianeta.

Poi tante belle parole e buoni propositi da parte dell’assessore con cui sono riuscito a scambiare quattro parole all’uscita.

Domanda: come si spiega il suo voto a favore del carbone di Tirreno Power in giunta regionale?

Risposta: la situazione di inquinamento non è da imputarsi solo alla centrale.

Domanda: a me risulta il contrario e comunque perchè ritenete che un geologo sia da ascoltare, mentre i medici e i loro studi li ignorate continuamente?

Si è scusata e si è allontanata: era stanca.

Umanamente la capisco (ne veniva da una giornata faticosa alle Cinque Terre), ma lo sono anch’io…delle belle parole che cozzano coi voti – nero su bianco – espressi nelle “stanze del potere”.

-------------------------------------------

Spettabile redazione,

abbiamo letto sul vostro sito la lettera firmata di un vostro lettore che, apprezzando il convegno organizzato dal nostro circolo del Levante a Varazze su Conoscenza e gestione del territorio, denuncia la presunta incoerenza del nostro partito sulla vicenda Tirreno Power poichè l'assessore Renata Briano ha votato a favore dell'ampliamento della centrale.
A tale proposito riteniamo opportuno precisare che la nostra formazione, pur essendo nella maggioranza del governo regionale, non esprime assessori in Giunta. L'unico nostro esponente in consiglio regionale è Matteo Rossi, che ha concluso il convegno di cui sopra e che, da sempre e coerentemente, si distingue dal parere della giunta su questo tema, come risulta anche dal comunicato, anche da voi pubblicato, emesso da SEL in occasione del voto autorizzativo dell'ampliamento della centrale.
L'assessore Renata Briano non è iscritta a SEL e non ne è espressione.
Vogliamo comunque ringraziarla per la presenza e l'intervento svolto nel nostro convegno che ha visto una nutrita ed interessata partecipazione, grazie all'alto profilo di tutte le relazioni e gli interessanti interventi.
SEL è, fin dalla sua costituzione, impegnata nella costruzione di un'alternativa percorribile nella gestione del territorio che coniughi tutela e salvaguardia della salute dei cittadini e dell'ambiente con la indispensabile difesa dell'occupazione, ritenendo l'ambiente una risorsa ed un'occasione di sviluppo e non un problema, con coerenza e convinzione.
Certi di una pubblicazione della presente con la stessa evidenza della lettera che l'ha provocata, vi porgiamo cordiali saluti.

Il Coordinamento Provinciale di SEL Savona

Lettera firmata