Il mese di gennaio rappresenta per AIFO uno dei momenti più importanti per l’attività di comunicazione e raccolta fondi. I gruppi AIFO della provincia di Imperia hanno messo in cantiere una serie di iniziative che sono iniziate ieri a Sanremo e che continueranno sino alla fine del mese di gennaio.
Ad aprire la campagna ieri, Renato Libanora testimone di solidarietà, con un incontro rivolto al pubblico nel Salone della Parrocchia S. Maria degli Angeli di Sanremo e oggi con interventi al Liceo Psicopedagogico Amoretti di Sanremo. Renato Libanora, docente universitario a Firenze ed esperto antropologo dello sviluppo, nonché capoprogetto AIFO in Liberia, ha condotto una riflessione su alcuni temi antropologici inerenti la Liberia dove AIFO insieme alla Sampson Saywon Boah Institute (SSBI), un'ONG locale, ha avviato un importante progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC). Il Progetto si propone di dare risposta ai bisogni delle persone con disabilità. La Regione Liguria , nell’ambito della Cooperazione Internazionale , ha finanziato parte del progetto.
Si proseguirà venerdi 20 a Imperia con Carole Braccini, terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva e responsabile del Progetto AIFO di Nampula – Mozambico. La cooperante illustrerà la sua attività a Nampula durante l’incontro con cena solidale alle h. 20 all’ARCI Camalli di Imperia Oneglia. L’incontro è aperto al pubblico. In Mozambico AIFO segue da tempo progetti di sanità di base e sviluppo rurale anche grazie all’aiuto di Linea Mediterranea della F.lli Carli che da 10 anni sostiene AIFO in quel Paese.
Carole Braccini incontrerà in forma privata il dott Lucio Carli , sabato mattina, nella sede di Imperia di Linea Mediterranea. Sabato alla messa delle 18 e domenica mattina, durante tutte le messe, al Duomo di Imperia Porto Maurizio, Carole Braccini illustrerà l’attività di AIFOnei paesi del sud del mondo. Attività intensa dunque, sia per i testimonial, che per i volontari AIFO che sabato 27 e domenica 28 gennaio saranno davanti a molte chiese della provincia con la distribuzione del 'miele della solidarietà'. Ma per sostenere AIFO si può anche mandare un SMS a partire dal 25 gennaio e sino al 5 febbraio al 45599. Al costo di 1 euro dal cellulare, 2 euro da rete fissa.